Oscar 2024, brutte notizie per Matteo Garrone nelle previsioni finali

Niente nomination come Miglior Film Internazionale per il film italiano

0
Io capitano Oscar 2024 Miglior Film Internazionale

Non c’è niente di definitivo, né di ufficiale, ma stando alle previsioni finali pubblicate su Variety il film di Matteo Garrone rischierebbe di non riuscire a entrare nella fatidica cinquina di titoli scelti per concorrere al Premio Oscar 2024 per il Miglior Film Internazionale. Una nomination nella quale il suo, il nostro, Io capitano continua invece legittimamente a sperare, dopo esser stato inserito nella short list ufficializzata lo scorso 21 dicembre.

LEGGI ANCHE: Io capitano in shortlist, tutti i film in lizza per l’Oscar 2024 per il Miglior Film Internazionale

I risultati definitivi, e i titoli scelti per la nomination, saranno resi noti a giorni, precisamente il 23 gennaio, come indicato anche nel calendario pubblicato per orientarsi tra i prossimi appuntamenti in programma nella stagione dei premi. E sarà allora che sapremo le previsioni della celebre testata saranno state confermate o meno (come ci auguriamo), e se i membri dell’Academy avranno favorito lo spagnolo La società della neve o l’ucraino 20 Days in Mariupol (che spera in una doppia nomination, anche come Documentario).

Dando per scontata la presenza – e secondo molti, la vittoria finale – del La zona d’interesse di Jonathan Glazer e del film francese, preferito alla Palma d’Oro Anatomia di una caduta, non molti saranno d’accordo con l’esclusione dalla ‘Top 5’ di film come il Perfect Days di Wim Wenders in testa al Box Office italiano o le Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismäki. Considerazioni che potrebbero allargarsi al nostro ‘campione’ e permetterci di sperare. Nonostante le previsioni della sezione Variety Awards Circuit siano ben ponderate e spesso vengano confermate dai risultati, che in questo caso, al momento, sarebbero fortemente influenzate dagli ultimi aggiornamenti seguiti al confronto con gli elettori dell’AMPAS, particolarmente propensi a favorire film come il candidato tedesco e quello ucraino.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2024, Io capitano non ce l’ha fatta

A pesare negativamente la recente sconfitta di Io capitano ai Golden Globes, dove però il concorrente italiano si scontrava con Foglie al vento, La società della neve, La zona d’interesse, Past Lives e il vincitore Anatomia di una caduta. Film che sicuramente non saranno tutti agli Oscar 2024, la cui serata di premiazione è prevista per domenica 10 marzo.

 

LE NOMINATION OSCAR 2024 PER IL MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE – PREVISIONI FINALI

 

La zona d’interesse (United Kingdom) di Jonathan Glazer
La società della neve (Spagna) di J.A. Bayona
Das Lehrerzimmer/The Teachers’ Lounge (Germania) di İlker Çatak
20 Days in Mariupol (Ucraina) di Mstyslav Chernov
La passione di Dodin Bouffant (Francia) di Trần Anh Hùng

PAPABILI

Perfect Days (Giappone) di Wim Wenders
Io capitano (Italia) di Matteo Garrone
Foglie al vento (Finlandia) di Aki Kaurismäki
The Mother of All Lies (Marocco) di Asmae El Moudir
Tótem (Messico) di Lila Avilés

MENO PROBABILI

Bastarden/Promised Land (Danimarca) di Nikolaj Arcel
Amerikatsi (Armenia) di Michael A. Goorjian
Les Filles d’Olfa (Tunisia) di Kaouther Ben Hania
The Monk and the Gun (Bhutan) di Pawo Choyning Dorji
Godland – Nella terra di Dio (Islanda) di Hlynur Pálmason

 

Tutti i pronostici pubblicati sul Variety Awards Circuit (in aggiornamento)