Golden Globe 2024, Io capitano non ce l’ha fatta

Il film di Matteo Garrone si è dovuto piegare al vincitore di Cannes, Anatomia di una caduta

0
golden globe io capitano

Non c’è gloria per Io capitano, il film di Matteo Garrone, ai Golden Globe 2024. A vincere il premio nella categoria Miglior film in lingua non inglese è infatti Anatomia di una caduta, il film francese diretto da Justine Triet, che si aggiudicato anche il premio per la migliore sceneggiatura originale. Il film ha anche vinto la Palma d’oro a Cannes quest’anno, mentre quello di Matteo Garrone ha vinto due premi alla Mostra del cinema di Venezia.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024, tutti i vincitori

Il prossimo passo per Io capitano è quello di riuscire a rientrare nella cinquina degli Oscar per poter continuare la sua corsa fino alla notte delle stelle e sperare in un verdetto diverso rispetto a quello di questa sera. Il candidato italiano è infatti rientrato nella shortlist dei finalisti per la corsa all’ambita statuetta.

LEGGI ANCHE: Io capitano in shortlist, continua la marcia verso gli Oscar 2024

Agli Oscar non corre Anatomia di una caduta nella categoria miglior film internazionale, quindi ci sarà sicuramente un avversario arcigno in meno per Matteo Garrone. Il 23 gennaio, quando verranno svelate le nomination, sapremo se avremo nuovamente un candidato italiano da supportare agli Oscar, due anni dopo Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio.

Così magari ci consoleremo dalla mancata vittoria del Golden Globe per Io Capitano.