Io capitano torna in sala, la nomination agli Oscar 2024 scatena l’entusiasmo

In calce i commenti di Nicola Claudio e Lucia Borgonzoni

0
Io capitano

Mentre ancora l’Italia festeggia la nomination agli Oscar 2024 del nostro candidato, Io capitano di Matteo Garrone (da poco premiato con il ciak d’oro per il personaggio internazionale) torna in sala. “Siamo felici di festeggiare la nomination all’Oscar per il Miglior Film Internazionale di Io capitano di Matteo Garrone – spiega Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution – con una nuova uscita nei seguenti cinema italiani a partire dal prossimo giovedì 25 gennaio. Viva Matteo! Viva il cinema italiano!“.

I cinema indicati sono solo – per ora – quelli delle cinque città che seguono: Roma (Eden, Eurcine, Giulio Cesare, 4 Fontane), Milano (Anteo), Bologna (Odeon), Firenze  (Flora) e Torino (Massimo).

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, tutte le nomination dei 96th Academy Awards

Un’occasione per il pubblico tutto di godere di nuovo dello splendido film che ora dovrà vedersela con il favorito britannico La zona d’interesse e il Perfect Days di Wim Wenders al quale avevamo assegnato 5 stelle!

Un risultato enorme per Matteo Garrone, per il nostro cinema, ma anche per la Rai che ha sostenuto il film con passione, energie e mezzi straordinari – è stato il commento di Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. – Oggi il cinema, sempre di più, si fa testimone del nostro tempo, e questo film ne è un esempio perfetto. Il viaggio di due ragazzi si trasforma in una storia di grande umanità che annulla ogni confine, e la cui forza continua ad essere riconosciuta anche oltreoceano. Entrare nella cinquina degli Oscar è un traguardo eccezionale, che ci riempie di orgoglio e segna un grande successo per Rai Cinema e per tutto il cinema italiano“.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, Martin Scorsese dietro Lanthimos e Christopher Nolan

Al quale ha fatto eco la dichiarazione della Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni: “Un grande successo per Matteo Garrone. La candidatura con ‘Io Capitano’ agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale è di per sé un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Grazie al suo bellissimo film il cinema italiano sotto i riflettori internazionali. Ringrazio Rai Cinema per il suo impegno“.