Oscar 2024, Martin Scorsese dietro Lanthimos e Christopher Nolan

Tre film in doppia cifra nelle nomination, davanti a Barbie e Maestro

0
Oscar 2024

Annunciate le nomination alla 96esima edizione degli Academy Awards, ora l’appuntamento con gli Oscar 2024 è al prossimo 10 marzo, quando avremo i verdetti definitivi e verranno ufficializzati i vincitori nella cerimonia di consegna delle ambite statuette. Che in attesa di un padrone definitivo, sicuramente hanno dei favoriti alla vittoria finale, almeno stando al numero di candidature complessive conquistate dai singoli film. Su tutti, l’Oppenheimer di Christopher Nolan con 13 nomination, seguito dal Povere creature! del greco Yorgos Lanthimos e i Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese – rispettivamente con 11 e 10 – entrambi davanti al tanto decantato campione di incassi Barbie e agli altri.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, tutte le nomination in diretta (LIVE)

Snobbati Alexander Payne tra i migliori registi e Martin Scorsese nella cinquina delle sceneggiature, come anche Margot Robbie tra le attrici e Greta Gerwig nei Best Directors (due nomination che avrebbero fatto salire Barbie sul podio), questi sono i film più amati dai membri votanti dell’Academy… per ora! Ma attenzione, non sarebbe la prima volta che un film arrivato alla Oscar Night come trionfatore finisse per fare da spettatore ai discorsi di ringraziamento altrui.

 

La classifica dei film con più nomination per gli Oscar 2024:

 

13/ Oppenheimer
(Film, Regia, Sceneggiatura non originale, Miglior attore, Attrice non protagonista, Attore non protagonista, Fotografia, Costumi, Montaggio, Trucco, Colonna sonora, Scenografia, Suono)

11/ Povere creature!
(Film, Regia, Sceneggiatura non originale, Miglior attrice, Attore non protagonista, Fotografia, Costumi, Montaggio, Trucco, Colonna sonora, Scenografia)

10/ Killers of the Flower Moon
(Film, Regia, Miglior attrice, Attore non protagonista, Fotografia, Costumi, Montaggio, Colonna sonora, Canzone originale, Scenografia)

8/ Barbie
(Film, Sceneggiatura non originale, Attrice non protagonista, Attore non protagonista, Costumi, Canzone originale x 2, Scenografia)

7/ Maestro
(Film, Sceneggiatura originale, Attrice protagonista, Attore protagonista, Fotografia, Trucco, Suono)

5/
American Fiction
(Film, Sceneggiatura non originale, Miglior Attore, Attore non protagonista, Colonna sonora)
Anatomia di una caduta (Film, Regia, Miglior Attrice, Sceneggiatura originale, Montaggio)
The Holdovers (Film, Sceneggiatura originale, Miglior Attore, Attrice non protagonista, Montaggio)
La zona d’interesse (Film, Regia, Sceneggiatura non originale, Suono, Film Internazionale)

3/ Napoleon
(Costumi, Scenografia, Effetti visivi)

2/
The Creator (Suono, Effetti visivi)
Mission: Impossible – Dead Reckoning (Suono, Effetti visivi)
Nyad (Miglior Attrice e Attrice non protagonista)
Past Lives (Film e canzone originale)
La società della neve (Trucco, Film Internazionale)