Lunedì 2 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema è stato consegnato da Ethan Hawke il Leone d’Oro alla carriera della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a Peter Weir, regista e sceneggiatore australiano entrato nella storia dell’immaginario con capolavori come L’attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander.
LEGGI ANCHE: A Venezia 81 la masterclass di Peter Weir: «Prima di usare una telecamera, bisogna attivare l’immaginazione»
In occasione di questo importante riconoscimento, sulla piattaforma di IWONDERFULL fa il suo ingresso nella library uno tra i suoi titoli più celebrati e di successo e che ha saputo conquistare il pubblico internazionale diventando un vero e proprio film cult.
Picnic ad Hanging Rock
Pellicola del 1975 che segnò l’affermarsi di Weir nel panorama cinematografico come autore principale della rinascita del cinema australiano.
Commenta Massimo Benvegnù, direttore editoriale di I Wonder Classics: “Come I Wonder Pictures e I Wonder Classics siamo felici di onorare Peter Weir nel 50esimo anniversario della sua carriera e nel prestigioso Leone d’Oro ricevuto oggi a Venezia presentando al pubblico di Iwonderfull l’amatissimo Picnic ad Hanging Rock, nella sua versione più apprezzata con doppiaggio italiano e montaggio originali.
Iwonderfull presenta il film che lo ha lanciato a livello internazionale, segnando così l’inizio di un bellissimo rapporto con il maestro del cinema australiano Peter Weir che saremo lieti di proseguire pianificando prossimamente altri eventi legati al suo cinema sia in sala che in piattaforma. I Wonder Classics è lieta di intraprendere questo nuovo percorso di fiducia con Peter Weir e il suo Picnic ad Hanging Rock, ora disponibile su Iwonderfull”.