Princess, il film rivelazione di Venezia 79 arriva in sala (trailer)

Scritto e diretto da Roberto De Paolis, dopo l'esordio di Cuori puri

0
Princess

Annunciato dalla Lucky Red, che lo distribuirà nei cinema di tutta Italia a partire dal 17 novembre, il nuovo film diretto e sceneggiato da Roberto De Paolis si presenta al grande pubblico dopo il successo raccolto all’ultima Mostra di Venezia, dove Princess era stato scelto per aprire la sezione Orizzonti. Un film salutato come una delle rivelazioni del festival, del quale possiamo vedere il trailer che segue:

Interpretato da Glory Kevin, Lino Musella, Salvatore Striano, Maurizio Lombardi, il film racconta la storia di Princessuna giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.

LEGGI ANCHE: Anche Roberto De Paolis tra le giurie della Festa del Cinema di Roma 2022, e i film premiati

“Ho costruito il film fondendo il mio punto di vista con quello di alcune ragazze nigeriane, vere vittime di tratta, che lo hanno scritto con me e poi hanno interpretato se stesse – ha raccontato il regista della genesi del suo film. – Si è creato così uno spazio di lavoro nuovo, libero: insieme abbiamo percorso strade diverse e credo più autentiche rispetto alla rappresentazione, spesso pietistica, a cui siamo abituati quando si parla di immigrazione, clandestinità, prostituzione. Sempre in bilico tra il racconto dal vero di una realtà degradata e quello lirico di un’umanità ferita, il film è un racconto di formazione: perché Princess, prima di ogni altra cosa, è una ragazza di diciannove anni che, aggrappata al proprio candore, cerca di resistere alla ferocia del mondo”.

Regista, sceneggiatore, produttore e fotografo, questa è il secondo film per Roberto De Paolis dopo il l’esordio del 2017 con Cuori Puri, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e candidato al David di Donatello come Miglior Opera Prima.