Robert Downey Jr. si è portato a casa l’Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Lewis Strauss in Oppenheimer. Lo fa dopo tre nomination (Chaplin e Tropic Thunder) in una carriera – e vita – piena di alti e bassi, che lo ha portato dal tunnel della droga, alla prigione, fino alla rinascita con Iron Man.
Il suo discorso:
«Ringrazio la mia terribile infanzia, ringrazio l’Academy (in questo ordine preciso). Ringrazio la mia veterinar… ehm mia moglie, Susan Downey, che mi ha tratto in salvo come un cucciolo di animale e mi ha riportato in vita. Sono qui per te. Vi dirò il mio segreto. Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me. Chris ed Emma mi hanno dato uno dei più grandi cast che potessi avere. Sono un uomo migliore grazie a voi. Grazie anche al mio pubblicista, agente e stilista, non li ringrazia mai nessuno. E ringrazio il mio avvocato che in questi 40 anni ha trascorso la metà del tempo cercando di farmi assicurare e tirandomi fuori dai casini, grazie fratello!»
#Oppenheimer star Robert Downey Jr. wins the award for best actor in a supporting role at the 2024 #Oscars pic.twitter.com/J8z5GBEPSp
— The Hollywood Reporter (@THR) March 11, 2024