Romantiche, video intervista a Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi

Il film, in sala dal 23 febbraio con Vision Distribution, porta sul grande schermo quattro personaggi tra il comune e lo straordinario

0
Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi

Romantiche, esordio alla regia di Pilar Fogliati, sorprende piacevolmente e diverte. L’attrice, ora anche regista e sceneggiatrice al fianco di Giovanni Veronesi, porta sul grande schermo quattro giovani donne, quattro personaggi assai diversi tra loro che insieme ritraggono con ironia e grazia quattro tipi femminili moderni assai comuni: dall’artista alternativa fuggita dalla Sicilia, alla ragazza tosta di Roma Nord, passando per l’aristocratica un po’ ingenua e la giovane donna di provincia.

Eugenia Praticò, sceneggiatrice siciliana in cerca di successo, Uvetta Budini Di Raso, giovane nobile romana invischiata in improbabili relazioni con i suoi consanguinei, Michela Trezza, ragazza che fatica a comprendere il mondo al di fuori della propria provincia, e Tazia De Tiberis, una vera donna risoluta che sa come sfruttare le proprie risorse: sono i quattro personaggi creati Pilar Fogliati semplicemente osservando l’umanità che da sempre l’ha circondata. L’attrice ne rielabora i costumi, i modi fare e gli aspetti buffi e con ironia e acume dà a ciascuna di esse una voce e un’immagine specifiche che letteralmente sorprendono per realismo e originalità.

Senza creare stereotipi, Fogliati, coadiuvata da Giovanni Veronesi con cui ha costruito una storia per ciascuno di questi di tipi, riesce a far ridere giocando su pregi, difetti e disavventure delle giovani donne romane di oggi.

LEGGI ANCHE: Romantiche, Pilar Fogliati si fa in quattro per il suo debutto alla regia (trailer)

Romantiche, prodotto da Indiana Production e Vision Distribution in collaborazione con Sky, in sala dal 23 febbraio con Vision Distribution, nasce da un video divenuto virale e dall’esperienza in radio con Veronesi, il quale confessa di aver dovuto ribaltare la sua consueta prospettiva narrativa, spesso maschile, per calarsi nello straordinario mondo al femminile raffigurato da Fogliati.

Intervistati da CIAK, Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi raccontano l’avventura di Romantiche.

Guarda qui la video intervista a Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi per Romantiche

LEGGI ANCHE: Romantiche, la recensione del film diretto e interpretato da Pilar Fogliati