Sharon Stone vs Meryl Streep: “L’intero sistema gira intorno a lei, ma ci sono attrici altrettanto talentuose”

L'attrice candidata al premio Oscar per 'Casino' critica il "merylstreepcentrismo" di Hollywood e si leva qualche sassolino: "Sono una cattiva migliore di lei"

0

“Nomini Meryl Streep e tutti cadono a terra. L’intero sistema gira intorno a lei. Eppure, francamente, ci sono attrici altrettanto talentuose”. Parole dure e decise quelle di Sharon Stone, estrapolate nel corso di un’intervista rilasciata a Zoomer alla giornalista cinematografica Johanna Schneller.

A scatenare la polemica sarebbe stata un’affermazione della giornalista riguardo la collaborazione tra la Stone e la Streep per il film del 2019 Panama Papers (The Laundromat) diretto da Soderbergh. “Quando hai finalmente avuto modo di lavorare con Meryl Streep…” un incipit spiazzante, che la Stone ha bruscamente interrotto, puntualizzando: “Mi piace il modo in cui lo dici: finalmente sono riuscita lavorare con Meryl Streep. Non hai detto ‘Meryl finalmente è riuscita a lavorare con Sharon Stone’. O ‘finalmente siete riuscite a lavorare insieme’”.

Da lì, l’attrice di Casinò ha deciso di levarsi qualche sassolino (o sassolone, se vogliamo essere sinceri) dalla scarpa, attaccando l’intero sistema hollywoodiano che lei definisce “merylstreep-centrico”.

“La maniera in cui è strutturata la domanda è parte del problema, perché è così che è andata la sua vita, tutti vogliono lavorare con Meryl”, ha detto Sharon Stone. “Il business è stato costruito in modo che tutti dovremmo invidiare e ammirare Meryl, perché solo lei è considerata quella brava. Viene sostenuto che tutti dovrebbero competere con lei. Penso che Meryl sia una donna e un’attrice straordinaria ma francamente, secondo me, ci sono altre attrici altrettanto talentuose. L’iconografia di Meryl Streep fa parte di ciò che Hollywood fa alle donne”.

LEGGI ANCHE: Sharon Stone: “Mi chiesero di andare a letto con i colleghi per avere un’intesa migliore con loro”

La Stone ha poi continuato elencando alcuni esempi di attrici che meriterebbero la stessa attenzione (includendo anche se stessa): “Viola Davis è un’attrice esattamente al livello di Meryl Streep. Emma Thompson. Judy Davis. Olivia Colman. Kate Winslet, per l’amor del cielo. Ma dici ‘Meryl’ e tutti svengono. Io stessa sono una cattiva molto migliore di Meryl. E sono sicura che lo ammetterebbe anche lei. Meryl non sarebbe stata brava in ‘Basic Instinct’ o in ‘Casinò’. Lo so io e lo sa anche lei”.