Star Trek, J.J. Abrams annuncia il quarto film della saga reboot

Attesi, nel cast, i ritorni di Zachary Quinto, Chris Pine, John Cho, Karl Urban, Zoe Saldana e Simon Pegg

0

Tante sono state le novità annunciate ieri nel corso della presentazione del Paramount Investors Day. Tra queste anche lo sviluppo di un nuovo film di Star Trek da parte di J.J. Abrams, che sarà il quarto capitolo della saga reboot avviata nel 2009.

Il film sarà girato entro la fine dell’anno e sarà diretto da Matt Shakman (WandaVision), scritto da Josh Friedman (Avatar 2) e Cameron Squires (WandaVision) e avrà Abrams come produttore. Il cast sarà composto in gran parte dagli attori originali, a cui si aggiungeranno nuovi personaggi.

“Siamo molto entusiasti di questo film – ha commentato Abrams. – Abbiamo un mucchio di altre storie su cui stiamo lavorando e che pensiamo possano essere davvero grandi. Non vedo l’ora che vediate cosa stiamo preparando. Ma fino ad allora, lunga vita e prosperità”

Nonostante siano stati annunciati grandi ritorni, la Paramount deve ancora entrare in trattative con il cast originale, tra cui Chris Pine (il capitano Kirk), Zachary Quinto (Spock), Zoe Saldana (Uhura), John Cho (Sulu), Karl Urban (Bones) e Simon Pegg (Scotty).

LEGGI ANCHE: Poolman, grandi nomi nel debutto alla regia di Chris Pine

In totale, la saga di Star Trek conta ben tredici pellicole, prodotte dal 1979 al 2016. Il cast protagonista dei primi sei film è quello della serie classica, mentre nei quattro film successivi l’equipaggio di Kirk lascia posto a quello della “Next Generation” comandato da Picard. Il settimo film, Generazioni, costituisce il “trait d’union” tra i due differenti cast e li vede entrambi presenti.

La saga reboot

Nel 2009 J.J. Abrams resettò la linea temporale di Star Trek, rebootando la serie classica con un cast completamente rinnovato (tranne Leonard Nimoy che interpretò nei primi due film un cameo nei panni di uno Spock anziano). Al primo film ne seguirono altri due, usciti rispettivamente nel 2013 (Star Trek Into Darkness) e 2016 (Star Trek Beyond), quest’ultimo diretto da Justin Lin.

Nel 2018 sarebbe dovuto uscire un sequel che avrebbe riunito Chris Pine (Kirk) al suo defunto padre (interpretato da Chris Hemsworth nel film del 2009), ma il progetto si è presto arenato. Anche Quentin Tarantino si era detto più volte interessato a girare un eventuale film su Star Trek, ma al momento nessuna notizia su quel fronte.