Strange World, Michele Bravi: «Mi sarei sentito meno solo se da piccolo avessi visto un film così»

Il cantante 27enne si racconta con il brano "Antifragile" scritto e composto per il nuovo film Disney

0

Si chiude sulle note del brano originale “Antifragili”, scritto e cantato da Michele Bravi e Federica Abbate, il nuovo lungometraggio d’animazione di Walt Disney Strange World – Un mondo misterioso, in sala dal 23 novembre. Un brano concepito dai due giovani compositori insieme a Cheope, Katoo e Raige e ispirato ai temi ambientali del film (di cui vi abbiamo parlato qua) per accompagnare il gruppo di protagonisti in una fantastica avventura verso il cuore della Terra.

«Il brano nasce dal desiderio di accendere un riflettore sulla forza e la fragilità degli esseri viventi che in quanto “antifragili” hanno il potere di rigenerarsi e rimarginarsi sempre in seguito ai traumi – spiega Federica Abbate, qui alla sua prima collaborazione con Disney. «Ci siamo ispirati alla lettura del libro “Antifragile” del filosofo libanese Nicolas Taleb, che spiega esattamente questo concetto che noi abbiamo trasposto in musica».

«Era un modo per spiegare con una parola, antifragilità, il tema portante del film – aggiunge Michele Bravidove la capacità di rimarginarsi viene vista in maniera ampia, nel rapporto umano ma anche nel rapporto con il Pianeta Terra, mostrato con un cuore pulsante». 

Federica Abbate e Michele Bravi

Oltre all’ambientalismo, Strange World pone grande attenzione sul tema diversità e minoranze, attraverso l’introduzione di famiglie multirazziali e soprattutto del primo personaggio adolescente gay mai apparso in Disney. Un tema di cui si è parlato molto in conferenza stampa e sul quale è voluto intervenire anche Bravi: «Da spettatore ho trovato gratificante vedere con quanta naturalezza viene raccontato tutto quanto. Se da bambino avessi visto un film del genere mi sarei sentito molto meno solo. Poter raccontare con la musica questa naturalezza rappresenta la fragilità più grande, ma allo stesso tempo un momento di forza estremo».