Stranger Things 4, Netflix aggiunge un disclaimer dopo la strage in Texas

Dopo i fatti della Uvalde School lo streamer si schiera

0
Stranger Things 4

La incredibile, assurda, drammatica strage della Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, di pochi giorni fa continua a provocare il dibattito. E dopo le reazioni a caldo di Matthew McConaughey – originario proprio della cittadina del Sud degli Stati Uniti – e di molti suoi colleghi, oggi è Netflix a prendere una decisione importante, schierandosi al fianco delle vittime e della loro sofferenza con un disclaimer aggiunto all’inizio del primo episodio di Stranger Things 4, da oggi disponibile sulla piattaforma.

LEGGI ANCHE: Strage di Uvalde, le reazioni di Matthew McConaughey, Chris Evans, Viola Davis e le altre star

Vista la natura della serie, e il crescendo di eventi che promettono le ultime due stagioni in arrivo, lo streamer ha sentito il bisogno – se non il dovere – di chiarire un punto non secondario, anche se solo per il pubblico statunitense. Tanto più considerate le prime immagini proposte agli spettatori (rese disponibili online nei giorni scorsi), che già nell’incipit appena distribuito mostrano la undici di Millie Bobby Brown in un flashback particolarmente violento.

Questo il messaggio che negli usa introduce il Capitolo Uno: Hellfire Club d Stranger Things 4

Stranger Things 4

Abbiamo girato questa stagione di Stranger Things un anno fa. Ma data la recente tragica sparatoria in una scuola del Texas, gli spettatori potrebbero trovare angosciante la scena di apertura dell’episodio 1. Siamo profondamente rattristati da questa violenza indicibile e il nostro cuore è rivolto a ogni famiglia che piange una persona cara.

Quanto al pubblico italiano, l’unico messaggio che ci aspetta è solo il classico avviso che “alcune scene hanno un effetto stroboscopico che potrebbe avere effetti negativi sugli spettatori fotosensibili”, e solo al termine del riassunto degli eventi accaduti in precedenza.

LEGGI ANCHE: Tutte le news e gli aggiornamenti su Stranger Things e i suoi protagonisti

Sempre per l’occasione, Netflix ha anche modificato la descrizione della serie con un diverso avviso sul contenuto, già descritto come contenente “immagini inquietanti”, che recita: “Attenzione. contiene violenza esplicita che coinvolge bambini”.