Totem – Il mio sole – Una clip del film in sala dal 7 marzo

Il film, vincitore del Premio della Giuria ecumenica alla 73ma Berlinale e designato dal Messico per gli Oscar 2024, vede protagonisti la piccola Sol e la sua famiglia, in procinto di affrontare un difficile cambiamento.

0

Officine UBU porta nelle sale dal 7 marzo Totem – Il mio sole. Il film, presentato in concorso alla 73a Berlinale e vincitore del premio della Giuria Ecumenica, arriva in Italia dopo essere stato selezionato in più di sessanta festival cinematografici, vincendo numerosi riconoscimenti e venendo designato agli Oscar come miglior film straniero dal Messico.

È diretto da Lila Avilés, voce promettente del cinema messicano e già regista di The Chambermaid, ed è interpretato da Naíma Sentíes, nel ruolo della giovane protagonista Sol, e da Montserrat Maranon, Marisol Gasé, Teresita Sanchez e Mateo García Elizondo.

Del film, che ritrae una famiglia in procinto di affrontare un grande cambiamento, è stata diffusa una clip in anteprima, che potete vedere qui.

Totem – Il mio sole parla di molte cose” – dichiara Avilés – “Per me è sempre emozionante quando le persone colgono qualcosa che risuona con la loro storia o associazioni con la propria famiglia e amici. Questa è la virtù dell’arte: trascendere le barriere che tutti costruiamo e accogliere gli altri nella nostra vita interiore, la nostra “casa interiore“.

La sinossi del film

Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare per sempre.