Tramite amicizia, l’esordio al cinema di Valeria Angione: «Spero in un inizio da attrice»

La star dei social Valeria Angione racconta a Ciak il suo debutto «in punta di piedi» nel film di Alessandro Siani e apre le porte ad una possibile carriera nel cinema

0

Una popolarità esplosa sui social poco prima della pandemia che l’ha portata ad avere oltre 830 mila follower su Instagram e 450 mila su Tik Tok e Facebook. Poi un libro, nel 2021, Riparti da Te(cna) e un tour teatrale, Riparto da me, che ha fatto il giro dell’Italia, conquistando grandi e piccini. Valeria Angione, classe 1995, non si ferma, anzi, continua a percorrere nuove strade come quella del cinema, che l’ha vista esordire nell’ultimo film di Alessandro Siani, Tramite amicizia, nelle sale dal 14 febbraio con Medusa.

LEGGI ANCHE: Tramite amicizia, Alessandro Siani tra cellulari e aiuti “all’italiana” (trailer)

In Tramite amicizia Siani interpreta Lorenzo, il proprietario di un’agenzia che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il perfetto, seppur pagato, amico da chiamare. È quello che vediamo fare a Giovanna (Valeria Angione), una ragazza in cerca di conforto e di un fidanzato dopo diverse rotture amorose. «È stato un bel regalo, anche se Alessandro continua a dire che il regalo gliel’ho fatto io partecipando al suo film. Per me è stato un grande onore» ci ha raccontato Valeria alla presentazione stampa, spiegandoci com’è nata la collaborazione con il regista napoletano: «Voleva che debuttassi al cinema con lui e questa cosa mi ha fatto dire subito di sì. Ho una piccola parte, una scena breve, ma è stato proprio lui a suggerirmi che per entrare nel mondo del cinema bisogna iniziare così, in punta di piedi. Mi sono trovata d’accordo, una cosa sono il teatro e i social, i mondi nei quali sono cresciuta, ma il cinema è un’arte che dev’essere presa con le pinze».

«Mi auguro che questo debutto cinematografico possa essere un inizio – aggiunge – Se non accadrà, non me ne farò un cruccio. La vita mi sta regalando tante cose belle, se dovesse andar male, mi concentrerò su altro. Ma mi piacerebbe molto».

Sull’importanza dell’amicizia, tema cardine del film, Valeria racconta: «L’amicizia è la colonna portante della mia vita. Senza amici non sarei niente. Ogni essere umano senza amici non sarebbe niente. È un sentimento ancora più grande dell’amore, credo. Gli amici sono una spalla, un posto sicuro. Le amicizie mi hanno creata, sia quelle brutte, dalle quali ho ricevuto delusioni, sia quelle più belle».

Guarda qui di seguito il video dell’intervista a Valeria Angione