Un mondo sotto social, la recensione del film de I Soldi Spicci

Il secondo film del duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano sarà al cinema dal 15 settembre con Medusa

0
Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, Un mondo sotto social

Un mondo sotto social è il secondo film de I Soldi Spicci, duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, che questa volta hanno anche diretto il film al cinema dal 15 settembre con Medusa.

In Sicilia c’è un social media manager, Claudio, che sogna la Milano degli influencer, ma è bloccato nel suo piccolo paese in riva al mare in attesa di una grande occasione. Quando questa arriva però non tutto va come lui avrebbe voluto: il volto scelto dai suoi clienti per la nuova campagna social di profumi è quello di Annandrea, una meccanica con la passione per Bud Spencer e le auto d’epoca. Inaspettatamente Anna comincia a rivoluzionare il mondo dei social, ma la fama trascina i due protagonisti in diverse peripezie.

Dopo La fuitina sbagliata (2018) iSoldiSpicci, duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, noto per la trasmissione Colorado, tornano al cinema con un film del quale questa volta firmano anche la sceneggiatura e la regia.

Un mondo sotto social mantiene la buffa spontaneità comica del duo, che negli ultimi anni ha trovato una sua peculiare dimensione umoristica, in un racconto semplice, ma godibile e non privo di contenuto.

Claudio Casisa e Annandrea Vitrano sono i protagonisti di una simpatica storia davvero alla portata di chiunque abbia mai utilizzato un social. Partendo da quella che potrebbe sembrare una ovvia critica al mondo artefatto degli influencer, il duo comico riesce però ad arrivare ad un livello più profondo della questione, più umano e al tempo stesso conciliante rispetto al linguaggio del web con cui tutti ormai abbiamo a che fare.

L’autenticità è una cosa bellissima e noi dobbiamo lottare ogni giorno per essere realmente noi stessi nella vita e sui social” dice Annandrea nel film. E la sua pare davvero la giusta risposta a chi si domanda come sia possibile criticare, pur standoci dentro, una realtà così indispensabile soprattutto a chi lavora nel mondo dello spettacolo.

Se vi è piaciuto guardate anche La fuitina sbagliata, esordio al cinema de iSoldiSpicci, che propone con leggerezza molti dei primi simpatici sketch del duo comico.

LEGGI ANCHE: Un mondo sotto social, i Soldi Spicci tornano da registi (trailer)

RASSEGNA PANORAMICA
voto
un-mondo-sotto-social-la-recensione-del-film-de-i-soldi-spicciUn mondo sotto social è il secondo film de I Soldi Spicci, duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, che questa volta hanno anche diretto il film al cinema dal 15 settembre con Medusa. In Sicilia c’è un social media manager, Claudio, che...