Un mondo sotto social, i Soldi Spicci tornano da registi (trailer)

Un debutto importante per il duo comico dopo La fuitina sbagliata del 2018

0
Un mondo sotto social, Soldi Spicci

I social sono il nostro pane quotidiano” proclamano i Soldi Spicci, forti di “1 milione e mezzo di followers su Facebook, 600mila su Youtube e Instagram e mezzo milione su TikTok“. Numeri di tutto rispetto per il duo composto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, nella presentazione del loro nuovo film Un mondo sotto social, che li vede per la prima volta in veste di registi, affiancati dagli ‘aiuti’ Giovanni Calvaruso e Maurizio Quagliana. E che sarà in sala dal 15 settembre 2022, come anticipato dal trailer che segue:

“Raccontiamo, da 10 anni, la nostra visione del mondo tramite linguaggio video. Abbiamo, letteralmente, visto nascere il mestiere dell’influencer e, forse, a modo nostro, lo siamo diventati anche noi, – continuano i due. – Per questo ci siamo posti delle domande: se noi oggi fossimo adolescenti, come sarebbe la nostra visione del mondo? Ci sentiremmo inadatti, a disagio o al contrario pieni di noi, patinati e sicuri? Avremmo l’ansia di essere popolari e costantemente accettati? Ma soprattutto come cresceranno i nostri figli in un mondo in cui il ‘seguire’ qualcuno influenza imprescindibilmente la personalità?”.

Sono queste le premesse del racconto dei nostri tempi, e di “una storia che potrebbe accadere”, che vede Claudio Casisa e Annandrea Vitrano anche in veste di autori di soggetto e sceneggiatura insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo nella produzione di Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, in associazione con Medusa Film. Con loro, in scena, anche Ernesto Maria Ponte, Angelo Tosto, Rosario Petix, Emanuela Mulè, Miriam Taze, Marco Stabile, Matteo Contino, Alessandro Pennacchio, Giulia Todaro, Francesca Bella, Alessandra Ricotta, Ivan Fiore, Giovanni Cangialosi, Gino Carista, Caterina Salemi, Piero Madaro e Giulia Elettra Gorietti a completare il ricco cast.

Sinossi:

Roccapinola è un tipico paesino siciliano sul mare, bello da tanti punti di vista, ma sicuramente non è il posto ‘dove succedono le cose’, e soprattutto non è il posto dove si può diventare famosi con il linguaggio del nuovo millennio, quello dei social. Il luogo sacro per i sognatori del web è Milano. Ed è lì che sogna di trasferirsi Claudio Casisa, ma non potendolo fare per mille motivi e scuse, il nostro protagonista ha cercato di ricreare una piccola Milano in Sicilia dando vita alla CASISOCIAL, un’agenzia di web marketing che ha scopo di creare la nuova star influencer prendendo spunto dal mito Nadia Zingales, bellissima, e punto di riferimento per tutte le influencer italiane. Nello stesso paesino vive Anna, insieme al padre che l’ha cresciuta da solo dopo la morte della madre. Un po’ per passione e un po’ per imprinting paterno Anna fa la meccanica nell’officina del padre Antonio. Claudio e Anna si incontrano proprio nell’officina dove Claudio si reca con la sua squadra di influencerine per fare dei post pubblicitari. I due non si stanno proprio simpatici, ma arriva un’opportunità inaspettata per Anna proprio in quel mondo social che lei rifugge. Anna, all’inizio restìa, accetta per dimostrare a suo padre di esserne capace, ma anche perché i soldi guadagnati le permetterebbero di realizzare un sogno legato alla mamma. Claudio inizia un vero e proprio corso di addestramento ad Anna per renderla più social e femminile, ma Anna esausta e senza un risultato incoraggiante, una sera, decide di fare un video in cui si mostra così com’è, vera e sincera: senza filtri. Il post arriva immediatamente ad avere un successo senza precedenti rendendo Anna una star e Claudio un manager di successo. Da questo momento i due protagonisti saranno coinvolti in diverse peripezie che li faranno avvicinare in un primo momento e separare poi a causa di personaggi viscidi e approfittatori, e un finale denso di colpi di scena.

 

Chi sono I Soldi Spicci

1 milione e 566 mila sono i like che hanno su Fb, 660 mila i followers su Instagram. 350 milioni e più sono le visualizzazioni dei loro video su YouTube con più di 620 mila iscritti al loro canale. Circa 1 milione di euro è l’incasso del loro primo film, distribuito in sole 60 copie (“La fuitina sbagliata” – 2018 – regia di Mimmo Esposito). Questi sono solo alcuni dei numeri che I Soldi Spicci hanno collezionato negli ultimi anni.
I Soldi Spicci è il duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. Nel 2014 debuttano con il loro primo spettacolo teatrale interamente intestato a loro, il titolo è “Femmino e Maschia”: uno spettacolo che narra il punto d’ incontro fra due mondi: quello maschile e quello femminile in cui i due protagonisti approfondiscono il tema uomo/donna fino a scambiarsi ruoli e punti di vista.
Sempre nello stesso anno arriva il debutto in TV: I Soldi Spicci fanno parte del cast fisso di Colorado su Italia 1, presentato da Diego Abatantuono e Chiara Francini. Nel 2015 arriva “Vietato ai Maggiori”, spettacolo teatrale che registra il tutto esaurito al Teatro Agricantus di Palermo e che parla del confronto generazionale, portando I Soldi Spicci a difendere, con l’arma della comicità, i loro coetanei. L’estate del 2015 rappresenta un vero e proprio bagno di folla per il duo che affronta un tour regionale di 6 date nei principali anfiteatri e arene, sold out in netto anticipo e più di 12.000 spettatori, con “iSoldiSpicci Summer Edition”. A ottobre 2015 grande successo per “Amore TrePuntoZero”, in cui oltre agli storici collaboratori, si avvalgono della collaborazione di Bozzi&Montebello. Lo spettacolo affronta il tema della convivenza, rappresentando un trasferimento per motivi di studio di una coppia di fidanzati che sarà alle prese con i problemi quotidiani, la nostalgia, l’incertezza del futuro e la realizzazione dei propri sogni. Nel 2016 superano lo stretto e cominciano la loro scalata in alcuni teatri nazionali tra cui: Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Bari, Reggio Calabria registrando sempre il tutto esaurito.
Nel 2016 arriva la grande opportunità della loro prima esperienza cinematografica con l’inizio delle riprese del loro primo film protagonisti, scritto da loro insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo, prodotto da Cattleya Lab e Buonaluna. La stagione 2017/18 è la riconferma teatrale, con il loro nuovo spettacolo “Sì, stiamo insieme!” debuttano al teatro di Verdura di Palermo, vetrina prestigiosa della loro città e inaugurando un’estate di tutto esaurito nelle arene siciliane.
Nell’autunno 2018 arriva il loro debutto al cinema con “La fuitina sbagliata”, con la distribuzione di Rai Cinema e 01, che viene definito un piccolo fenomeno nazionale considerato l’incasso di circa un milione di euro. Il film viene anche selezionato nel luglio successivo all’Icff in Canada e i Soldi Spicci vengono anche premiati come “rivelazione cinematografica 2019” al festival di Benevento “Benevento, Cinema e tv”. Nell’aprile 2019 tornano ad essere protagonisti di Colorado cafè su Italia1 nell’edizione presentata da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez. Partecipano, inoltre, all’edizione 2020 di Pechino Express, condotta da Costantino Della Gherardesca e andato in onda in prima serata su Rai 1. La stagione 2020/2021 è caratterizzata, sul web, da numerose collaborazioni con importanti brand come Ferrero, Disney, Prime Video, Philadelphia, Smartbox, NowTv e tanti altri. Nel 2021 girano il loro secondo film “Un mondo Sotto Social”, di cui sono sceneggiatori e in cui debuttano alla regia, prodotto da Tramp Ltd e distribuito da Medusa, che sarà nelle sale il 15 settembre 2022. Da gennaio 2022 tornano in scena con il loro spettacolo “Chi dice donna dice camion” di cui firmano la regia e con cui riempiono alcuni tra i teatri più prestigiosi d’Italia, come il Manzoni di Milano, il Cilea di Reggio Calabria, il Puccini di Firenze e molti altri