Food for profit, prima tv per il doc sul rapporto tra alimentare e politica

Stasera, su Rai 3, Report ospita un'inchiesta da non perdere

0
Food for profit
xr:d:DAEtdOG0j4U:395,j:1845770863215739725,t:24030710

Fuori concorso all’ultimo Riviera International Film Festival di Sestri Levante e dopo le anteprime al Parlamento europeo di Bruxelles (dove un lobbista è riuscito a filmare i suoi colloqui con gli eurodeputati portando con sé una telecamera nascosta dentro lo stesso Parlamento europeo) e in diverse sedi istituzionali, domenica 5 alle 20:55 su Rai 3 sarà possibile vedere – per la prima volta in tv – il documentario Food for profit, uno scioccante ed illuminante viaggio sotto copertura tra gli allevamenti dei principali paesi europei costruito per svelare la realtà nascosta dietro alle eccellenze della produzione di carne e formaggio, che la giornalista Giulia Innocenzi, coautrice del film insieme a Pablo D’Ambrosi, continua a mostrare all’Italia e al mondo dopo l’uscita in sala dello scorso febbraio.

LEGGI ANCHE: RIFF 2024, programma e ospiti del Riviera International Film Festival

Un’inchiesta rivelatrice, lo definisce la rete, nel quale si analizza il legame tra l’industria della carne e il potere politico e su come gli interessi delle grandi lobby dell’industria zootecnica prevalgono su tutto. Al centro, ovviamente, i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Un documentario “necessario”, per chi vuole informarsi e per i tanti che preferiscono non sapere, che sarà disponibile in streaming su RaiPlay e ospitato all’interno della puntata di Report. Dove sarà possibile vedere in esclusiva per la televisione italiana questo viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa realizzato anche con la collaborazione di LAV (Lega Anti Vivisezione), che ha coordinato le attività di indagine negli allevamenti presentati nel film.

 

Così Giulia Innocenzi su facebook:

Dopo mesi di proiezioni sold out e dopo essere rimasto in classifica dei film più visti in Italia, Food For Profit sarà visibile nella puntata di Report che andrà in onda domenica 5 maggio alle 20:55 — sarà quindi visibile sia su Rai3 che in diretta su RaiPlay.

Non perderti la puntata e, come abbiamo fatto per il film, organizzate delle proiezioni collettive, fatevi delle foto e pubblicatele qui sui social taggando la mia pagina o quella di Foodforprofit su Instagram.

Facciamo vedere quanto siamo forti insieme e quanto questi temi siano importanti.

Per noi è un risultato incredibile, impensabile solo fino a qualche mese fa, e di questo ringrazio immensamente Sigfrido Ranucci e tutti voi. Andiamo avanti per far conoscere la realtà dell’industria della carne a tutti!!!

 

Food for Profit, il trailer:

 

Così sul profilo Instagram @foodforprofit:

Industria della carne, lobby, potere politico e miliardi di finanziamenti per gli allevamenti intensivi. Food For Profit è un film documentario investigativo di @giuliainnocenz e @ilpablo che, attraverso inchieste in allevamenti europei e dalle riprese di un lobbysta con una camera nascosta a Bruxelles, svela perché stiamo dando così tanti soldi a un’industria che maltratta gli animali, inquina l’ambiente e rappresenta un pericolo per le future pandemie.

Scopri dove poterlo vedere al cinema, trovi tutte le date al link in bio di @foodforprofit o nelle storie in evidenza.

 

Food for profit