Un Oscar onorario per Michael J. Fox e Peter Weir

Le statuette saranno consegnate nel prossimo novembre

0
michael j. fox oscar

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che Euzhan PalcyDiane Warren e Peter Weir riceveranno un Oscar alla carriera, mentre il Jean Hersholt Humanitarian Award andrà quest’anno a Michael J. Fox.  Le quattro statuette saranno consegnate nel corso della cerimonia di premiazione dei tredicesimi Governors Awards, sabato 19 novembre 2022 a Los Angeles.

L’Academy Board of Governors è onorato di celebrare quattro artisti che hanno dato un contributo indelebile al cinema e al mondo intero” ha dichiarato il presidente dell’Academy David Rubin.  “L’infaticabile dedizione di Michael J. Fox alla ricerca sul Morbo di Parkinson affiancato al suo ottimismo senza confini è l’esempio di come una sola persona possa cambiare il futuro di milioni.

Euzhan Palcy è un pioniere la cui importanza a livello internazionale è cementata nella storia del cinema. Le musiche e i testi di Diane Warren hanno amplificato le emozioni di un gran numero di film e ispirato generazioni di musicisti. Peter Weir è un regista dall’immenso talento le cui opere ci ricordano il potere del cinema nello svelare le molte diverse esperienze umane.

Michael J. Fox diventò popolare grazie al personaggio di Alex P. Keaton nella sitcom Casa Keaton. In seguito è stato protagonista della trilogia di Ritorno al futuro e di altri film popolarissimi come Il segreto del mio successo, Doc Hollywood, Vittime di guerra, e ha fatto parte del cast di Il presidente – Una storia d’amore.

LEGGI ANCHE: Quando Ritorno al Futuro doveva chiamarsi con un altro, assurdo, titolo

Dopo molti anni tornò a recitare in televisione nella serie di enorme successo Spin City. In carriera ha vinto cinque Emmy, quattro Golden Globe, un Grammy, due Screen Actors Guild, un People’s Choice award ed è stato uomo dell’anno per GQ.

Nel 2000 ha fondato il Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research, che è oggi il più importante ente di ricerca sul Parkinson del mondo. Ha anche pubblicato quattro libri diventati dei bestseller: Lucky ManAlways Looking UpA Funny Thing Happened on the Way to the Future e No Time Like the Future: An Optimist Considers Mortality.  Il premio Oscar Davis Guggenheim sta girando un documentario sulla sua vita.

Euzhan Palcy è una sceneggiatrice, regista e produttrice originaria della Martinica, Nel 1983 ha vinto il Leone d’argento a Venezia con il film Sugar Cane Alley, prima regista di colore a ottenere tale riconoscimento, seguito poi dal César per la migliore opera prima, per la prima volta assegnato a una donna e a un cineasta di colore. Nel 1989 girò Un’arida stagione bianca, film di denuncia contro l’Apartheid che segnò il ritorno sul grande schermo di Marlon Brando dopo molti anni di assenza, ruolo che gli fece guadagnare la sua ultima nomination all’Oscar.

Diane Warren ha scritto canzoni per oltre cento film, guadagnandosi tredici candidature e collaborando con artisti del calibro di Beyoncé, Cher, Celine Dion, Whitney Houston, Jennifer Hudson, Lady Gaga, John Legend, Reba McEntire e Carlos Santana.

Peter Weir è stato uno dei maggiori esponenti della New Wave del cinema australiano degli anni Settanta. Picnic a Hanging Rock e L’ultima onda sono due film fondamentali nella storia del cinema mondiale. Ha ricevuto quattro candidature all’Oscar come miglior regista per Witness, L’attimo fuggente, The Truman Show e Master and Commander, film quest’ultimo per cui è stato candidato anche come Miglior film. Ha anche ricevuto una candidatura per la sceneggiatura di Green Card.