Wish, parlano le voci dei personaggi del nuovo film Disney

Il lungometraggio che celebra il centenario della Disney sarà al cinema dal 21 dicembre

0
Gai, Amadeus, Michele Riondino

Con Wish, il nuovo lungometraggio Disney in arrivo nelle sale dal 21 dicembre, i Walt Disney Animation Studios si sono preparati da circa cinque anni per celebrare il centenario della compagnia con un racconto interamente dedicato – non a caso – ai sogni. Desideri, speranze e fantasia, in una parola sono i sogni il vero cuore pulsante della Disney e Wish ne esprime tutta la potenza.

LEGGI ANCHE: Wish, nel film Disney di Natale le voci di Michele Riondino, Amadeus e Gaia

Nella versione italiana Wish è stato doppiato dalla cantautrice Gaia, che presta la propria voce alla brillante sognatrice protagonista Asha, dal conduttore Amadeus, che interpreta l’adorabile capretta di Asha, Valentino, e dall’attore Michele Riondino, che presta la propria voce per i dialoghi del potente Re Magnifico.

Wish, trama

Wish porta pubblico nel magico regno di Rosas, dove ogni abitante può esprimere un proprio desiderio che sarà custodito e forse realizzato dal re mago Magnifico. Asha, giovane abitante di Rosas, però esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano il re Magnifico per salvare la comunità di Rosas e dimostrare che quando la volontà di una persona coraggiosa si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

LEGGI ANCHE: Wish, scopriamo di più sul nuovo film natalizio di Disney (trailer)

“Siamo tornati all’origine, volevamo raccogliere il retaggio dei primi film Disney come Pinocchio o Biancaneve. Nel film abbiamo inserito numerosi riferimenti alle storie Disney per rendere omaggio alla celebrazione dei 100 anni, in una commistione tra classico e contemporaneo”, hanno detto i registi Chris Buck, premio Oscar per Frozen, e Fawn Veerasunthorn.

Asha, Gaia

Asha, interpretata da Gaia, è una  brillante  sognatrice  che  tiene  molto  alla  sua  famiglia  e  alla  sua  comunità.  Si occupa di accogliere i visitatori a Rosas, un’isola fantastica situata al largo della penisola iberica, e il  suo è  uno dei  primi  volti  che  le persone  vedono  quando  arrivano sull’isola,  piene  di  speranze  e sogni.

“È stato un onore, un privilegio e un sogno accettare questo ruolo – ha detto Gaia – Per me è stata una sfida doppia, ma le sfide scomode mi portano a raggiungere risultati alti. Mi sono ritrovata in molti degli aspetti caratteriali di questa eroina”.

Valentino, Amadeus

Amadeus è Valentino, una capretta saccente e sicura di sé che segue Asha ovunque vada. Questo adorabile piccoletto in pigiama potrebbe insegnare agli umani diverse cose sulla perseveranza e un bel momento Star gli dona magicamente il potere della parola.

“Ho due figli che fin da piccoli sono cresciuti con i film Disney e poter prestare la voce ad un personaggio Disney è un sogno che si realizza – ha detto Amadeus – Nei sogni c’è una forma di romanticismo che non deve mancare. Io insegno ai miei figli che un sogno deve essere fatto in grande, non deve essere pragmatico e perché si realizzi bisogna essere disposti a lottare come fa Asha. L’esperienza in radio mi ha agevolato in questo lavoro di doppiaggio, sebbene fosse la prima volta per me, ho potuto giocare un po’ con la voce, ma soprattutto ho scoperto che mimare le espressioni del personaggio che stavo interpretando serve moltissimo a favorire la voce”.

Re Magnifico, Michele Riondino

Michele  Riondino  è  Re  Magnifico,  la  persona  più  potente  del  regno  di  Rosas,  dove  i  desideri diventano  realtà.  Le  persone  vengono  da  tutto  il  mondo  per  offrire  i  propri  desideri  a  Magnifico, un re affascinante e sicuro di sé che promette di esaudire i loro sogni più profondi, prima o poi. Soltanto lui però può decidere quali desideri si avvereranno e quando.

“È stato complicatissimo, ma liberatorio dare la voce a Magnifico – racconta Riondino – Anche per me è stato un sogno che si è realizzato, divertente e stimolante. Ho due figlie piccole e sono almeno 9 anni che gioco con loro a ripetere le battute dei personaggi, sia noti che inediti. Credo che i sogni siano il motore della vita, mi piace l’idea di aver dei desideri che mi permettono di muovermi e penso che l’utopia che permetta di andare avanti”.