Nel 1984 «la gente non sapeva neppure cosa fosse la Nike». Aleggiavano queste parole tra le mura dell’azienda co-fondata da Phil Knight, prima che l’impresa del dirigente marketing Sonny Vaccaro cambiasse per sempre la storia del marchio. Una storia di cui impareremo sicuramente di più con Air, il nuovo film diretto da Ben Affleck e co-scritto con Matt Damon dedicato proprio allo storico accordo con il campione di basket Micheal Jordan che portò alla nascita dell’omonima linea di scarpe.
Vaccaro sarebbe stato ricordato per sempre nel settore per aver convinto Jordan a firmare il suo primo contratto di sneakers in quella che è la partnership di marketing di maggior successo di sempre. La storia del film racconterà per filo e per segno i giorni antecedenti a quel traguardo, seguendo, come si legge nella descrizione che accompagna il primo trailer, «l’azzardo di una squadra non convenzionale che decide di giocarsi tutto» e unendo la commozione per «la visione intransigente di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio». Quel figlio che diventerà il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.
Come vi comunicavamo tempo fa, Air uscirà nelle sale per una finestra limitata il prossimo 5 aprile, prima di arrivare su Prime Video. Nel cast, insieme a Damon e Affleck, troviamo anche Viola Davis nei panni della madre di Michael, Deloris Jordan, Julius Tennon nei panni del papà, James Jordan, Jason Bateman nel ruolo di Rob Strasser, Chris Messina nel ruolo di David Falk, Matthew Maher nel ruolo di Peter Moore, Marlon Wayans nel ruolo di George Raveling, Chris Tucker nel ruolo di Howard White e Gustaf Skarsgård nei panni di Horst Dassler.