Assassinio sul Nilo, la recensione

0

IL FATTO

Si apre con scene dedicate a spiegare la vera ragione che ha spinto Hercule Poirot a farsi crescere i celebri baffi a manubrio Assassinio sul Nilo, il secondo remake che il grande regista e attore britannico dedica all’investigatore ideato da Agatha Christie. E l’intero film – storia di amore, gelosie e morte nello scenario mozzafiato del Nilo e delle vestigia dei faraoni – è un grande omaggio alla giallista britannica: la morte di una ricca e bellissima ereditiera dà il via a una spirale di violenza e colpi di scena che trovano la spiegazione solo al termine di una successione di presunti colpevoli e false piste. La forza del cast (lo stesso Branagh, Gal Gadot, Annette Bening, Armie Hammer, Emma Mackey e tanti altri) contribuisce a dare credibilità alla storia, che sembra chiudere l’omaggio di Branagh alla Christie inaugurato con il successo mondiale di Assassinio sull’Orient Express.

LEGGI ANCHE: Assassinio sul Nilo, svelata la data del debutto su Disney+

L’OPINIONE

Riprese sontuose, colori, costumi, ambientazioni e scenari che conquistano, l’avvio sganciato dal resto della storia che riporta Poirot agli anni della Grande Guerra 1914-18, conferiscono ai primi 90 minuti di Assassinio sul Nilo uno status da grande film. Più macchinoso risulta forse l’epilogo, quando Branagh rende omaggio con decisione alla formula del “chi è stato?” da sempre al centro dei gialli della Christie, scoprendone i limiti nell’applicazione al gusto cinematografico di oggi. Dove invece il regista trasgredisce è nella scelta delle musiche, straordinario punto di forza del film, che spaziano dal grande bluegrass ai Depeche Mode.

LEGGI ANCHE: Assassinio sul Nilo, si allarga il boicottaggio al film con Gal Gadot

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Il precedente cinematografico diretto nel 1978 da John Guillermin, con un cast all star che comprendeva David Niven, Peter Ustinov, Bette Davis e Mia Farrow, e il già citato Assassinio sull’Orient Express, dello stesso Branagh, 352,8 milioni di dollari al box office nel 2017.

RASSEGNA PANORAMICA
ASSASSINIO SUL NILO
assassinio-sul-nilo-la-recensioneDeath on the Nile, Usa 2020. Regia Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders, Letitia Wright. Distribuzione: The Walt Disney Company Italia. Durata 2h e 7'.