Assassinio sul Nilo, si allarga il boicottaggio al film con Gal Gadot

A causa della presenza dell'attrice, altri seguono Libano e Kuwait

0
Gal Gadot Assassinio sul Nilo

Continuano le difficoltà per l’Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh. La seconda volta del regista e attore nei panni del Hercule Poirot di Agatha Christie si trova ad affrontare un nuovo boicottaggio, quello della Tunisia, che allarga il fronte dei paesi arabi avversi al film interpretato dall’attrice israeliana Gal Gadot.

LEGGI ANCHE: Gal Gadot criticata sui social dopo il post sul conflitto israelo-palestinese

I risultati deludenti al botteghino cinese – su cui la produzione contava molto – e il rifiuto di Libano e Kuwait a proiettare il film con Letitia Wright e Armie Hammer (anche lui al centro di pesanti polemiche nei mesi passati) non bastavano… Dopo le proteste di attivisti filo-palestinesi seguite all’uscita in sala del 9 febbraio scorso, arriva la decisione del ministro della cultura tunisino.

LEGGI ANCHE: Gal Gadot, la nuova diva in crociera sul Nilo: «E dire che volevo mollare»

“L’attrice principale di questo film è un’israeliana che è stata addestrata nell’esercito sionista e che sostiene la colonizzazione dei territori palestinesi”, ha dichiarato Kaouther Saida Chebbi, una delle leader della campagna, nel dare l’annuncio dell’annullamento di una manifestazione già in programma davanti a un grande cinema della capitale dove il film era in cartellone.

E dove resterà, ma solo esternamente, visto che sono molte le fonti a raccontare della mesta sopravvivenza del poster ufficiale dell’adattamento del celebre romanzo giallo, già portato sullo schermo nel 1978 da John Guillermin e Peter Ustinov.

LEGGI ANCHE: Gal Gadot protagonista del remake di Caccia al ladro di Alfred Hitchcock

Intanto, la protagonista al centro della polemica continua a essere sempre più richiesta, e prossima a un nuovo progetto basato sull’opera della grande scrittrice britannica. Che speriamo abbia miglior fortuna in futuro, anche se già nel 2017 furono molti – e in molti casi gli stessi – a bandire il film Wonder Woman, sempre per la presenza della bella e brava Gal Gadot.