CLASS ENEMY

Razredni sovraznik Slovenia, 2013 Regia  Rok Bicek Interpreti Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik Sceneggiatura Nejc Gazvoda, R.Biček, Janez Lapajne Produzione Triglav Film Durata 1h e 52’ Distribuzione Tucker www.tuckerfilm.com

In sala dal 

9 ottobre

Dalla Slovenia un film teso, coinvolgente e significativo. Il professor Zupan è il nuovo insegnante di tedesco in un liceo, chiamato a sostituire una collega rimasta incinta. Austero, poco cordiale, colto sino all’apparente disprezzo, non ha certo l’atteggiamento giusto per accattivarsi le simpatie degli allievi, già poco amalgamati e uniti tra loro. Quando una sua studentessa si uccide, molti suoi compagni in cerca di una spiegazione e già maldisposti, cominciano ad accusarlo di aver provocato il suicidio, sino a scatenare una clamorosa e dura contestazione. Come potrà difendersi, tenendo conto che oltretutto il corpo docente non sembra voler solidarizzare con lui?

Accusa uno studente (coreano): «Voi sloveni! Se non vi ammazzate vi uccidete tra di voi! ». Un microcosmo sociale in crisi, perfetto specchio di una società in generale. Come conferma il giovane e lucido regista Rok Bicek: «Ho concepito la scuola del film a immagine del mio paese e la Slovenia è una micro Europa ». Tensioni, contrapposizioni sociali, ipocrisie ed esplosioni di violenza, un dramma “esemplare” che l’autore racconta senza punti di vista preconcetti, ponendosi quasi all’interno della storia. E, fatto ancor più degno di nota, è riuscito a tenere insieme, con impressionante maturità, forma artistica e contenuti, lavorando con un budget esiguo (380 mila euro più le attrezzature) e con un mix artistico di professionisti (perlopiù i professori) e dilettanti al debutto (i ragazzi, tutti clamorosamente intensi e senza cedimenti).

A Venezia lo scorso anno ha raccolto consenso e premi, così come in altri festival internazionali. Sperando di non “tirargliela”, diremmo che si è qui rivelato un cineasta da seguire con grande attenzione.

Massimo Lastrucci

Nessun Articolo da visualizzare