I TONI DELL’AMORE

Love is strange Usa, 2014 Regia Ira Sachs Interpreti John Lithgow, Alfred Molina, Darren E. Burrows, Marisa Tomei, Charlie Tahan Sneneggiatura Ira Sachs, Mauricio Zacharias Produzione Lucas Joaquin, Lars Knudsen, Jayne Baron Sherman, Jay Van Hoy Distribuzione Koch Media Durata 1h e 40′

In sala dal

20 novembre

Dopo 28 anni di vita insieme Ben e George (John Litgow e Alfred Molina, perfetti) approfittano delle nuove leggi sui matrimoni gay e si sposano. Al ritorno della luna di miele però George, da anni direttore del coro di una scuola cattolica, apprende di essere stato licenziato proprio a causa delle sue nozze. La coppia non può più permettersi le rate del muto dell’elegante appartamento a Manhattan e decide di trasferirsi altrove, ma una separazione, almeno momentanea, sarà necessaria. George trova ospitalità presso una coppia di poliziotti, Ben va a vivere con la famiglia di suo nipote.

I toni usati dal regista indipendente Ira Sachs sono gentili e delicati, leggeri e malinconici, lontani dallo stile farsesco che una storia di questo tipo avrebbe suggerito ad altri. O dalle tentazioni polemiche che l’attualità di certi temi (in Italia proprio di questi tempi di dibatte sulla trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero) avrebbe potuto suscitare. Niente sciocchi cliché sugli omosessuali, solo tanta semplice verità nel raccontare il senso di smarrimento di due persone che, costrette a vivere separate dopo tanti anni insieme, scoprono quanto siano fragili le proprie certezze. La loro tenera storia d’amore si intreccia con quella in crisi di Elliot e Kate (Darren Burrows e Marisa Tomei), quarantenni impegnati a negoziare ogni singolo gesto del loro turbolento menage, mentre il figlio adolescente Joey (Charlie Tahan) studia gli adulti e il loro comportamento in un momento in cui egli stesso sta scoprendo cosa vuol dire innamorarsi. Tre generazioni, dunque, e tre modi di vivere la propria vita, legami e sentimenti, senza lezioni morali, giudizi e facile lieto fine.

Alessandra De Luca

Nessun Articolo da visualizzare