Thanksgiving, la recensione

Esce oggi nelle sale il film di Eli Roth

0

Esce nelle sale il 16 novembre 2023 l’horror Thanksgiving, diretto da Eli Roth. La pellicola è tratta dall’omonimo fake trailer diretto dallo stesso Roth per il film Grindhouse nel 2007. Nel cast troviamo Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina Gershon.

LEGGI ANCHE: Thanksgiving Day: ecco cosa hanno cucinato le star per il Giorno del Ringraziamento

IL FATTO

La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday.  Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia ad torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali per vendetta si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alle festività.

L’OPINIONE

Eli Roth mostra allo spettatore la sua versione folle e ironica del Giorno del Ringraziamento. L’inizio del film, che ricorda vagamente Halloween e Black Christmas, è molto probabilmente una critica contro il capitalismo dove centinaia di persone vanno oltre i valori umani per comprare, durante la notte del Black Friday, l’ambito oggetto scontato. Tutta questa febbre malata dell’acquisto causa molti morti e un anno dopo un assassino vestito da pellegrino con una maschera di plastica di John Carver inizia a vendicarsi in città, eliminando tutti coloro che ritiene responsabili.

Le uccisioni sono molto cruente e i modi sono grotteschi: gli obiettivi dell’assassino sono il proprietario del negozio (Rick Hoffman), la figlia adolescente (Nell Verlaque) e gli amici della stessa. A dare la caccia all’assassino è un poliziotto interpretato da Patrick Dempsey, che torna a recitare in un horror come in Scream 3.

La violenza degli omicidi è brutale e allo stesso tempo buffa. La suspense risulta efficace come anche l’escalation di scene macabre che culminano con la cena del Ringraziamento. La pellicola è coinvolgente ed emozionante nonostante i personaggi, specialmente gli adolescenti, a volte risultano odiosi.

LEGGI ANCHE: Thanksgiving, trailer del film di Eli Roth con Addison Rae e Patrick Dempsey

SE VI È PIACIUTO THANKSGIVING GUARDATE ANCHE…

The Black Christmas di Bob Clark, la saga di Scream e The Green Inferno di Eli Roth

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
thanksgiving-la-recensioneEsce nelle sale il 16 novembre 2023 l'horror Thanksgiving, diretto da Eli Roth. La pellicola è tratta dall'omonimo fake trailer diretto dallo stesso Roth per il film Grindhouse nel 2007. Nel cast troviamo Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina...