The Humans, la fine di un piccolo mondo – Recensione

The Humans, la recensione del film tratto dall'opera teatrale di Stephen Karam e da lui stesso diretto, con Richard Jenkins e Amy Schumer

0
the humans
The Humans

The Humans, uno dei film più sorprendenti della scorsa stagione, è disponibile dal 12 agosto su MUBI, la piattaforma streaming per cinefili. E ci sarebbe da aggiungere finalmente, perché era ora che quest’opera di grande spessore potesse essere apprezzata anche dal pubblico italiano.

LEGGI ANCHE: The Humans, il trailer del film con Amy Schumer e Richard Jenkins

Una giovane coppia si è appena trasferita in un appartamento su due piani a Manhattan. È il Giorno del Ringraziamento e la famiglia di lei va a festeggiare con loro. Padre, madre, sorella e nonna malata. L’appartamento cade a pezzi, come questa tipica famiglia americana, forse come il paese e il mondo intero.

Talvolta non c’è bisogno di satelliti, meteoriti e catastrofi varie per scatenare l’apocalisse. Lo spiega bene Stephen Karam, autore del dramma teatrale da cui lui stesso ha diretto, scrivendone anche la sceneggiatura. La fine del mondo va in scena in una sala da pranzo improvvisata durante un Ringraziamento in cui riecheggia spesso l’incubo dell’11 settembre, il vero Armageddon americano.

LEGGI ANCHE: Conversazione con Alexandre Koberidze

La tensione è costante, piccole deflagrazioni nel corso della giornata finché non arriva la bomba atomica che devasta definitivamente il piccolo pianeta di questa famiglia.

Presentato al Toronto Film Festival 2021, The Humans è un kammerspiel spietato, che sfocia più volta addirittura nell’horror psicologico più angosciante e l’impressione che dalle finestre sporche di questo fatiscente appartamento di Manhattan debba succedere l’evento definitivo è costante.

Per raccontare una storia del genere serviva un cast di attori eccezionali, e Karam ha puntato sul sicuro con Richard Jenkins, Jayne Oudishell (già protagonista della versione teatrale) e una sorprendente Amy Schumer in versione drammatica.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
the-humans-la-fine-di-un-piccolo-mondo-recensioneUSA, 2021 Regia Stephen Karam Interpreti Richard Jenkins, Amy Shumer, Jayne Oudishell, Beanie Feldstein, Steven Yeun, June Squibb Durata 1h e 48’