The Miracle Club, la recensione del road movie con tre regine da Oscar

A Lourdes e ritorno con Maggie Smith, Kathy Bates e Laura Linney

0
The Miracle Club

Questo è un road movie, un viaggio di scoperta dove non sai cosa troverai alla fine. Tutto ciò che le protagoniste sanno è che si stanno lasciando la vita alle spalle, è lo stesso regista Thaddeus O’Sullivan (Niente di personale, Un perfetto criminale) a raccontare il cuore del suo ultimo The Miracle Club sul numero di CIAK di gennaio che trovate in edicola. Un film – in sala dal 4 gennaio, distribuito da Europictures – dominato da un leggendario tris di regine, tre grandi attrici di diversa generazione: le vincitrici del premio Oscar Maggie Smith e Kathy Bates e la candidata Laura Linney.

LEGGI ANCHE: Ciak di gennaio, cento film per un grande anno di cinema

IL FATTO

Lily (Maggie Smith) ed Eileen (Kathy Bates), amiche da sempre, vivono a Ballygar, sobborgo operaio di Dublino composto in realtà soltanto da un paio di isolati. Siamo nel 1967, in questa micro-comunità tutti si conoscono e i pettegolezzi e i rancori proseguono da generazioni. Lily, Eileen e la loro giovane amica Dolly (Agnes O’Casey) si iscrivono a un talent show della parrocchia locale il cui premio sono i biglietti per Lourdes, dove le tre donne desiderano recarsi per sfuggire alla routine della vita domestica, ognuna sognando un diverso miracolo. L’arrivo dagli Stati Uniti di Chrissie (Laura Linney) che, dopo venti anni passati lontano da Ballygar, è tornata in Irlanda per il funerale della madre, getta nello scompiglio le donne, ancor più turbate dall’intenzione di Chrissie di partecipare al pellegrinaggio verso Lourdes.

The Miracle Club

L’OPINIONE

Con uno strepitoso cast femminile dove giganteggia una spettacolare Maggie Smith, perfettamente accompagnata nei suoi duetti e trii da Kathy Bates e Laura Linney, il regista Thaddeus O’Sullivan affronta oscuri segreti, credenze religiose e inesplicabili rancori, con un tono miracolosamente (visto il tema non si può definire altrimenti) lieve. Dramma e commedia sono perfettamente bilanciati e il film si fa apprezzare dagli agnostici come dai fedeli, centrando la narrazione non su miracoli veri o presunti, ma sull’importanza dell’empatia e della capacità di comprensione l’uno dell’altro, con un sorriso.

LEGGI ANCHE: Oscar, Emmy, Grammy e i premi 2024: le date e il calendario

SE VI È PIACIUTO THE MIRACLE CLUB, GUARDATE ANCHE…

Lourdes (2009) di Jessica Hausner e, con lo stesso titolo, quello realizzato nel 2019 da Thierry Demaizière e Alban Teurlai, per un approccio totalmente diverso all’argomento.

The Miracle Club

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
the-miracle-club-la-recensione-del-road-movie-con-tre-regine-da-oscarId. Irlanda, UK 2023. Regia Thaddeus O’Sullivan. Sceneggiatura Jimmy Smallhorne, Timothy Prager, Joshua D. Maurer. Con Maggie Smith, Kathy Bates, Laura Linney, Agnes O’Casey, Stephen Rea, Mark O’Halloran. Distribuzione Europictures. Durata 1h e 30’.