Ciak di gennaio, cento film per un grande anno di cinema

Ciak Gennaio, la carica dei 100 film in un numero da non perdere per scoprire cosa andare a vedere fino a giugno

0
ciak gennaio

Qui a Ciak amiamo ogni singolo numero che scriviamo e componiamo mese dopo mese dal 1985. Ma dobbiamo ammettere che fare i due numeri dei 100 film ci diverte particolarmente, perché ci permette di guardare nel futuro del cinema. Su Ciak di gennaio si va quindi sei mesi nel futuro, cento titoli da non perdere fino a giugno, e in realtà pure qualcuno in più guardando anche più avanti.

Sarà un anno di cinema meraviglioso, già a partire da gennaio, con l’arrivo in sala del Leone d’oro dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, Povere Creature, diretto da Yorgos Lanthimos, con protagonista una Emma Stone che si candida prepotentemente per la vittoria del suo secondo Oscar, affiancata da Willem Dafoe e Mark Ruffalo. Dal 25 gennaio al cinema.

LEGGI ANCHE: Povere creature! (Poor Things), la recensione del film di Yorgos Lanthimos a Venezia 80

In corsa per la statuetta c’è anche Paul Giamatti, magnifico in The Holdovers, per cui abbiamo intervistato in esclusiva il regista Alexander Payne (dal 18 gennaio).

L’anno cinematografico si apre in Giappone, dato che il 1° gennaio arriva in sala Il ragazzo e l’airone, ultimo capolavoro d’animazione del maestro Hayao Miyazaki, e poi Perfect Days (4 gennaio) miracolo firmato da Wim Wenders che gira un gioiello tutto ambientato a Tokio e con una colonna sonora strepitosa.

LEGGI ANCHE: Il ragazzo e l’airone, recensione del film di Hayao Miyazaki

La copertina di Ciak di questo mese è però dedicata a due talenti italiani: Benedetta Porcaroli e Pietro Castellitto, protagonisti (e il secondo anche regista e sceneggiatore) di Enea, che arriva l’11 gennaio dopo la presentazione in concorso al Festival di Venezia. Naturalmente li abbiamo intervistati per voi.

LEGGI ANCHE: Enea, il nuovo trailer del film di e con Pietro Castellitto

L’anno del cinema italiano si apre con 50km all’ora, nuova regia di Fabio De Luigi che sfiderà sé stesso cercando di replicare il successo di Tre di troppo. Al suo fianco Stefano Accorsi in una commedia on the road molto retrò. Ne abbiamo parlato con loro.

LEGGI ANCHE: 50 km all’ora, Fabio De Luigi: «il mio film più maturo con una linea di tenerezza maschile»

Dal 1° gennaio spostiamoci al 18, con il ritorno di Leonardo Pieraccioni, affiancato da Chiara Francini e Giulia Bevilacqua, per Pare parecchio Parigi. E il 25 gennaio arriva anche il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, un thriller al femminile con protagoniste Margherita Buy e Barbara Ronchi dal titolo 10 minuti.

Parlando di generi, il cinema americano punta alla commedia, con il remake musicale di Mean Girls, Michael Fassbender allenatore di calcio nell’Oceano Pacifico con Next Goal Wins e la coppia di bellissimi formata da Sydney Sweeney e Glen Powell in Tutti tranne te.

E non dimentichiamo l’horror con The Piper e il documentario con La quercia e i suoi abitanti. Insomma, al cinema ce n’è per tutti i gusti. E per chi vuole fare un salto nel grande cinema del passato, dal 22 al 24 gennaio ritorna in sala Il cacciatore.

LEGGI ANCHE: Il Cacciatore di Michael Cimino torna al cinema in versione restaurata in 4K

Ciak di gennaio non trascura gli amanti delle serie, per cui si prospetta un gennaio altrettanto intenso, a partire dal ritorno di True Detective con una quarta stagione che vede protagonista niente meno che la vincitrice di due premi Oscar Jodie Foster, una stagione all’insegna del mistero e della magia.

Dall’Inghilterra arriva Criminal Record, dramma poliziesco che ci mostra una Londra contemporanea mai vista prima, con protagonista l’ex Doctor Who Peter Capaldi. E sempre Londra è protagonista, su Paramount+, della serie Sexy Beast, tratta dal film omonimo e ambientata negli anni Novanta.

Tornando alle grandi attrici di Hollywood e dintorni, Sofia Vergara è una narcotrafficante in Griselda (Netflix, 25 gennaio) e Nicole Kidman produce e interpreta Expats (Prime Video). Storie di donne, come Echo, la supereroina della nuova serie Marvel-Disney+ (10 gennaio).

Su AppleTV+ dal 26 gennaio troveremo invece Austin Butler nella serie Masters of the Air, prodotta da Spielberg e Tom Hanks, storia della squadriglia aerea deputata a bombardare Berlino nella Seconda guerra mondiale per stanare Hitler.

E poi naturalmente le recensione dei film e delle serie del mese e tante, tante altre cose in un numero di Ciak di gennaio come sempre imperdibile.