Tornando a Est, il sequel di Est – Dittatura Last Minute (trailer)

Diretto da Antonio Pisu con Lodo Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini

0
Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini, Tornando a Est trailer
Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini, Tornando a Est

Dopo il fortunato Est – Dittatura Last Minute, il film che dal suo esordio a Venezia nel 2020 ha conquistato il plauso della critica e del pubblico anche all’estero ottenendo numerosi riconoscimenti, tra nostalgia e risate Antonio Pisu porta al cinema un nuovo road movie, Tornando a Est, sequel del precedente viaggio che vede ancora una volta protagonisti Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Il film è in arrivo nei cinema italiani dal 13 febbraio 2025.

LEGGI ANCHE: Tornando a Est – Al via le riprese del sequel di Dittatura Last Minute

Anche Tornando a Est è scritto e diretto da Antonio Pisu che torna a dirigere il trio originale – Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini nei panni di Rice, Pago e Bibi. Tra le nuove aggiunte al cast figurano poi: Cesare Bocci, amatissimo dal pubblico italiano soprattutto per il celebre ruolo di Mimì ne Il Commissario Montalbano; Zachary Baharov, noto a livello internazionale per la sua partecipazione a Monuments Men, diretto da George Clooney; Alexandra Vale, alla sua prima apparizione sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: La quattordicesima domenica del tempo ordinario, intervista a Lodo Guenzi

Tornando a Est, trama

Inizio anni Novanta, due anni dopo la caduta del muro di Berlino. Pago, Rice e Bibi, dopo l’avventuroso viaggio in Romania, hanno messo la testa quasi a posto e vivono nella provinciale e tranquilla città di Cesena. Ma è qualche mese che Bibi ha una corrispondenza con una ragazza bulgara, Yuliya, e così propone ai suoi amici di partire per andarla a trovare a Sofia. Yuliya però nasconde un segreto. Scambiati per spie internazionali, i tre si trovano imprevedibilmente al centro di un intrigo che coinvolge la ragazza stessa, un gruppo di malavitosi italiani e una pericolosissima gang di Sofia. E anche i servizi segreti li tengono d’occhio.

Basato su una storia vera, Tornando a Est è ancora una volta un road movie che si muove fra risate, nostalgia e colpi di scena. Pago, Rece e Bibi questa volta dovranno capire cosa vogliono davvero dalla loro vita: le vicende che loro malgrado li coinvolgono li porteranno a crescere e, chissà, magari anche a trovare il coraggio per realizzare i propri sogni.

TORNANDO A EST | TRAILER

Tornando a Est è prodotto da Stradedellest Produzioni – i cui soci fondatori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi sono gli autori e protagonisti della storia originale – con Rai Cinema, in associazione con Victoria Cinema di Modena e Davide Pedrazzini e con il sostegno della Emilia Romagna Film Commission.