È Collider a rivelare in esclusiva alcune anticipazioni sulla serie Blade Runner 2099, sequel delle pellicole Blade Runner e Blade Runner 2049. La serie era stata originariamente annunciata nell’estate del 2022 da Prime Video, ma è ora ufficiale che inizierà le riprese nel giugno 2024, con location confermate sia a Praga che in Spagna. La produzione durerà fino a dicembre e vedrà protagonista il premio Oscar Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once, Star Trek: Discovery, La tigre e il dragone).
Insieme a lei, sono attesi diversi altri nomi nel cast, per quella che si prospetta come un’estensione innovativa dell’universo di Blade Runner nella quale sarà coinvolto come produttore anche Ridley Scott, regista del film originale del 1982 e produttore del sequel Blade Runner 2049 affidato alla regia di Denis Villeneuve. A Silka Luisa (Shining Girls) è affidato il ruolo di showrunner mentre è stato appena confermato Jonathan van Tulleken (Shogun) alla regia dei primi due episodi della serie (originariamente doveva essere Jeremy Podeswa di Game of Thrones, ma ha dovuto rinunciare a causa di conflitti di programmazione). Michael Green, co-sceneggiatore di Blade Runner 2049 e co-creatore della serie di successo di Netflix Blue Eye Samurai, sarà produttore esecutivo.
Il cast creativo sembrerebbe garantire la continuità della narrazione dell’universo che vede cesistere replicanti ed umani e che, come si evince dal titolo, sarà ambientata cinquant’anni dopo gli eventi di Blade Runner 2049.