How I Met Your Father, stavolta è Mamma a raccontare

Al via l’11 maggio su Disney+ How I Met Your Father, la serie spin off della celebre How I Met Your Mother. Abbiamo incontrato due dei protagonistI per farci spiegare analogie e differenze

0

Per quasi un decennio è stata una delle serie TV più seguite e amate dal pubblico: How I Met Your Mather (E alla fine arriva mamma per l’Italia) con le sue nove stagioni, tra il 2005 e il 2014, guadagnò 9 Emmy. Sulla scia di questa e di un filone di grande successo nella serialità televisiva, al quale appartiene anche Friends, l’11 maggio arriva su Disney + How I Met Your Father. Lo spin-off a lungo atteso, ideato e prodotto da Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger, già showrunner della serie This Is Us, prende le mosse proprio da How I Met Your Mother, ma rivoluziona le dinamiche dei personaggi, del tutto nuovi rispetto all’originale, portandoli ai giorni nostri. Questa volta la voce narrante del racconto non è più quella del padre che ricostruisce per i figli la storia di come incontrò la loro madre. In How I Met Your Father è Sophie, interpretata da Kim Cattrall, nota per il suo ruolo di Samantha Jones in Sex and the City, che, in un immaginario futuro, narra al figlio di come lei incontrò quello che sarebbe diventato il padre del ragazzo.

La Sophie giovane, quella dei giorni nostri, è invece interpretata da Hilary Duff, attrice, cantante e scrittrice statunitense, che esordì nella serie televisiva Lizzie McGuire. Al suo fianco, come il genere impone, agiscono un gruppo di giovani amici nella New York City odierna accomunati dal desiderio di trovare la propria anima gemella e condividere tra loro le gioie e le difficoltà della vita nella moderna metropoli statunitense. Tra app di incontri, chat e serate al pub, il gruppo composto da Sophie, Jesse (Chris Lowell), Valentina (Francia Raisa), Sid (Suraj Sharma), Charlie (Tom Ainsley) ed Ellen (Tien Tran) consolida la propria amicizia e si addentra nel mondo newyorkese contemporaneo. Complicato, ma ricco di inattese e sorprendenti opportunità.

How I Met Your Father -Hilary Duff e Francia Raisa (Photo by: Patrick Wymore/Hulu)

Ciak ha incontrato due dei protagonisti di How I Met Your Father, Tom Ainsley e Tien Tran, per scoprire i retroscena e le emozioni della serie dal suo interno.

«How I Met Your Mother – ci dice a proposito dell’originale – è stato un viaggio incredibile, divertente e affascinante; capisco perché tutti la amano. Ciascuno ha un personaggio con cui entrare in relazione. È molto eccitante far parte dello stesso universo». Ainsley invece scherza sulle possibili somiglianze tra le due storie: «Questa è la domanda che tutti su Internet si stanno ponendo! Sarò onesto: sono due prodotti completamente diversi. Hanno la stessa anima e forse la stessa energia, ma sono molto distanti l’uno dall’altro. Sin dall‘inizio è stato chiaro che non stavamo cercando di rifare l’originale. Non sarebbe possibile riprodurre quella magia. Abbiamo cercato di creare il nostro spettacolo e la nostra magia».

In How I Met Your Father ogni personaggio ha caratteristiche specifiche, che lo caratterizzano: Sophie è una fotografa che non ha mai conosciuto suo padre; Jesse è un aspirante musicista, si guadagna da vivere con le consegne a domicilio, abita nel vecchio appartamento dei protagonisti della serie originale e la sua disastrosa proposta di matrimonio alla sua ex è diventata un imbarazzante meme virale su Internet; Valentina è un’assistente stilista, è la coinquilina e la migliore amica di Sophie; Charlie è il figlio di due aristocratici britannici, ha attraversato l’oceano per inseguire Valentina; ed Ellen è la sorella adottiva di Jesse che dopo aver divorziato da sua moglie si è trasferita a New York. «Sono un gruppo completamente nuovo di amici – racconta ancora Tran – e la cosa più eccitante di questa serie sono le relazioni che si creano tra loro. È affascinante e molto realistico». La prima stagione di How I Met Your Father si sviluppa in 10 episodi. Recentemente la serie è stata anche confermata per una seconda stagione.