Cannes 2022, Tom Cruise Palma d’Oro a sorpresa

Il Festival celebra l'attore con uno spettacolo mai visto, e un accorgimento...

0
Tom Cruise a Cannes 2022
Vianney Le Caer/Invision/AP

Dopo la Masterclass Conversation di questo pomeriggio, la giornata dedicata a Tom Cruise dal Festival di Cannes 2022 si conclude come nessuno avrebbe mai osato immaginare, nemmeno dopo lo scintillante Red Carpet della Montée des Marches che ha preceduto la première del suo Top Gun: Maverick. Dopo esser stato celebrato da una squadriglia di caccia francesi, l’attore statunitense ha ricevuto una Palma d’Oro ‘Onoraria’ a sorpresa.

LEGGI ANCHE: A Cannes 2022 è il giorno di Tom Cruise, un entusiasta del cinema

Due passaggi dei jet da combattimento che hanno lasciato nel cielo sopra la Croisette la loro scia blu, rossa e bianca, hanno accompagnato Cruise all’interno del Palais. Dove la star è salita sul palco per ringraziare tutti, e dove gli è stato consegnato l’inatteso premio alla carriera da un Thierry Fremaux particolarmente entusiasta. Almeno apparentemente sopraffatto dall’onore e dall’ennesima standing ovation degli spettatori, il premiato – per una volta senza parole – non ha potuto commentare che con un “Wow”.

“Una serata incredibile e un momento incredibile, – ha detto dal palco. – Sono passati 36 anni da Top Gun e abbiamo dovuto aspettare due anni per questo [sequel] a causa della pandemia. Grazie gente della Paramount, è stato un sogno essere qui con voi, farò mio tutto questo e non dimenticherò mai questa sera. Grazie per essere qui. Siamo qui per voi. IO faccio questi film per tutti voi”.

LEGGI ANCHE: Top Gun, rinasce la casa di San Diego usata nel film

Una carriera che era stata celebrata poche ore prima in uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione, con un incontro affollatissimo. E con un reel antologico, nel quale però è stata notata l’assenza della ex moglie Nicole Kidman, nonostante la presenza di scene di Eyes Wide Shut, Cuori ribelli e Giorni di tuono.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, il ritorno di Roman Polanski dietro la censura del festival?