A Cannes 2022 è il giorno di Tom Cruise, un entusiasta del cinema

La Masterclass dell'attore prima della presentazione di Top Gun Maverick

0
Tom Cruise Cannes 2022

Tanto atteso, e ampiamente annunciato, l’ospite d’onore del Festival di Cannes 2022 è arrivato. E prima di regalarsi il meritato bagno di folla del Red Carpet della Montée des Marches per la proiezione del suo Top Gun: Maverick, Tom Cruise è stato protagonista di una MasterClass Conversation nella quale ha parlato molto chiaramente del suo modo di vedere l’ambiente cinematografico, il cinema e del suo stile interpretativo, anche in questo film, a lungo rimandato a causa della pandemia.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022 celebra ‘Top Gun’ Tom Cruise con un evento speciale

“Faccio film per il grande schermo”, ha dichiarato nettamente in risposta all’ipotesi che dopo tanto tempo il sequel del Top Gun del 1986 potesse essere destinato a una piattaforma di streaming, aggiungendo che “No, non succederà MAI”.

Una scelta ben precisa, a favore del cinema, e di chi ci lavora, con i quali ha solidarizzato, promettendo l’arrivo dei suoi Mission: Impossible, dopo il nuovo Top Gun. “Ho passato molto tempo con i proprietari dei cinema. La gente che vende i popcorn, quelli che rendono possibile questo” ha detto, un concetto che ha poi approfondito: “Speri di fare un film che intrattenga e coinvolga il pubblico – ha continuato. – Voglio che sia una esperienza non solo per me, ma per gli altri. Quelli stessi “altri” con i quali spiega di voler vedere il film, ovunque sia, a spiegazione del suo incessante viaggiare per il mondo per promuovere i suoi film.

LEGGI ANCHE: Da Tom Cruise a Jasmine Trinca e Marion Cotillard, Cannes 2022 ha inizio

“Dopo tutto quello che abbiamo passato, è un privilegio essere qui e vedere le vostre facce” si è presentato, ripetendo poi il mantra del momento: “Nella vita mi interessa la gente, le culture e l’avventura. Sono qui per imparare, e sto ancora imparando, sempre cercando di spingere avanti questa forma d’arte – ha confessato Cruise. – Anche quando fallisci, devi andare avanti e chiederti cosa hai imparato. E’ sempre meglio provare che non farlo”.

Come previsto, in una celebrazione del genere, si è ripercorsa tutta la sua carriera, con scene da Jerry Maguire, L’ultimo Samurai, Rain Man, Minority Report e i vari Mission: Impossible. Anche se a raccogliere l’entusiasmo maggiore è stata la scena del balletto sulle note della “Old Time Rock ‘N Roll” di Bob Seger in Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, che ha fatto quasi commuovere anche la star: “E’ folle vedere questo montaggio. E’ come rivivere la propria vita in dieci minuti”.

Qui la cronaca di Deadline della Masterclass Conversation con Tom Cruise