Mission: Impossible, in Dead Reckoning doveva esserci Julia Roberts ringiovanita

McQuarrie ci ha ripensato per problemi narrativi e di budget

0
Julia Roberts

Tre milioni e mezzo di euro in Italia e oltre 376 di dollari in tutto il mondo, sono quanto ha incassato per ora Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno a fronte di un budget di circa 290 milioni di dollari. Una cifra decisamente più contenuta di quanto sarebbe potuta essere se Christopher McQuarrie avesse deciso di realizzare una scena rimasta poi fuori dalla produzione finale del film con Tom Cruise. Che avremmo visto ritoccato in digitale al fianco di una Julia Roberts ringiovanita.

LEGGI ANCHE: Tom Cruise dalla parte degli stunt per una regolamentazione dell’intelligenza artificiale

Una scena alla Mystic Pizza, citato dallo stesso regista, che ha raccontato di aver pensato di includere una sequenza con Tom Cruise ed Esai Morales trasformati digitalmente e riportati al passato, come anche Julia Roberts nei panni della giovane donna (ruolo per il quale ha poi scelto Mariela Garriga, che rivedremo nel Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Due al cinema il 28 giugno 2024) alla radice dell’ingresso di Ethan Hunt nella Impossibile Mission Force.

Una scena purtroppo eliminata anche per motivi di budget – oltre che narrativi e di coerenza – visto che sarebbe costata più della parte della fuga in treno e avrebbe confuso gli spettatori, inficiando la verosimiglianza della storia.

“Se facessi questa sequenza ci sarebbe il Tom, diciamo, del 1989 – ha raccontato di essersi detto, intervistato al “The Empire Spoiler Special Film Podcast” di /Film. –  Sarebbe il Mission: Impossible di Tony Scott. Che avrebbe diretto il film prima di Brian De Palma in quell’epoca“. “Abbiamo riguardato Giorni di tuono e al suo stile e abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe sembrato se lo avesse girato Scott e chi ci sarebbe statoha continuato il regista. – Qualcuno di ingenuo, che fosse una star emergente nel 1989, e in quel momento c’era Mystic Pizza… O mio Dio, Julia Roberts! Una Julia Roberts di allora, prima di Pretty Woman, nei panni di questa giovane donna”.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones 5, Harrison Ford: «Quello è il mio vero volto»

“L’unico modo in cui avrei potuto vedere rendere giustizia alla sequenza [usando il ringiovanimento digitale] era convincere in qualche modo Julia Roberts a partecipare e interpretare questo piccolo ruolo all’inizio della storia – sono state le parole di Christopher McQuarrie a Empire. – Ho visto il costo di ringiovanire Julia Roberts, Esai, Tom e Henry Czerny prima ancora di conteggiare i loro stipendi, e se avessi messo insieme due o tre di loro in una ripresa, alla fine sarebbe satato altrettanto caro della scena del treno”.