Il caso Goldman, il trailer del film sullo storico processo francese

Dal 23 maggio al cinema con Movies Inspired

0
Arieh Worthalter, Il caso Goldman

Presentato in anteprima al 76° Festival di Cannes 2023 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, candidato a cinque premi César, Il caso Goldman, il nuovo film diretto da Cédric Kahn, uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 maggio distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema Distribuzione.

Il caso Goldman, la trama

Nel novembre del 1975 inizia il secondo processo a Pierre Goldman, attivista di estrema sinistra condannato in primo grado all’ergastolo per quattro rapine a mano armata, una delle quali causò la morte di due farmacisti. In quest’ultimo caso sostenne la sua innocenza e in poche settimane divenne un’icona della sinistra intellettuale. Lo difese Georges Kiejman, un giovane avvocato, ma il loro rapporto presto divenne teso. Goldman, sfuggente e provocatorio, rischiò la pena di morte e rese incerto l’esito del processo.

“Attivista politico, rapinatore a mano armata, icona letteraria, figlio dell’Olocausto… Il processo a Pierre Goldman è un mondo a parte, un caso molto più grande dell’aula di tribunale. Proprio come il processo OJ Simpson è una finestra sull’America degli anni ’90, il processo a Pierre Goldman è una finestra sulla Francia degli anni ’70. E come il processo OJ Simpson, il processo Pierre Goldman è stato una politicizzazione di un caso legale segnato da questioni sociali e ideologiche che il caso ci permette di esplorare. La vita di Goldman emerge nella nostra immaginazione come un film a sé stante, che esiste al di fuori dei confini temporali del film e dei confini fisici dell’aula di tribunale. Un processo è anche un’arena in cui si combatte una battaglia: è un incrocio tra spettacolo e ricerca della verità”, ha detto il regista e sceneggiatore Cedric Kahn.

Guarda qui il trailer de Il caso Goldman