Cannes 2022 celebra ‘Top Gun’ Tom Cruise con un evento speciale

L'omaggio legato alla premiere del sequel del cult del 1986, Top Gun Maverick

0
Tom Cruise Roma, 27-05-2014 Piazza Venezia terrazza Civita Edge of Tomorrow photocall Foto Andrea Stacciolii / Insidefoto

Sottovalutato da molti, schernito per il suo sorriso sconfinato o criticato per la sua affiliazione a Scientology, Tom Cruise ha da poco festeggiato i quarant’anni di una carriera nella quale ha più volte dimostrato di essere un attore, vero. Tanto da meritare un onore che a pochi è stato riservato, quello di vedere la propria storia professionale celebrata in maniera retrospettiva al prossimo Festival di Cannes 2022. Durante il quale verrà ufficialmente presentata anche la sua ultima fatica, il sequel del cult del 1986, l’atteso Top Gun: Maverick.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Da Elvis a Lightyear con TikTok come partner ufficiale

E’ la rivista Deadline ha confermare la decisione del delegato generale Thierry Frémaux di inserire questo speciale appuntamento nel programma della prossima edizione della manifestazione, che si svolgerà – in presenza – da martedì 17 a sabato 28 maggio.

La presenza del film in questione era già stata data per certa, al pari dell’Elvis di Baz Luhrmann che dovrebbe inaugurare la kermesse, ma ora la conferma pare avere tutti i crismi dell’ufficialità. Tanto da indicare anche una data precisa, quella del 18 maggio, quando il film dovrebbe essere proiettato in una sezione – forse Fuori Concorso – della Selezione Ufficiale della 75a edizione.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, gli aggiornamenti su film e Presidente di giuria

Ma l’evento previsto prevederà anche un omaggio all’attore, che riceverà un tributo speciale e sarà protagonista di un incontro-intervista insieme al giornalista Didier Allouch. Al termine del quale, finalmente, vedremo il tanto atteso sequel del film di Ridley Scott.

Una serata speciale per Cruise, che trent’anni prima (il 18 maggio 1992) era proprio a Cannes per la cerimonia di chiusura della 45a edizione con il Cuori ribelli di Ron Howard. E che una settimana dopo, a partire dal 25 maggio, mostrerà il suo Maverick al pubblico francese, con due giorni di anticipo rispetto a quello statunitense.