Entertainment Weekly riporta che Barry Tubb ha denunciato Paramount per aver usato indebitamente la sua immagine in Top Gun: Maverick: l’attore interpretò Wolfman nel primo Top Gun del 1986.
Nella denuncia presentata mercoledì al tribunale della California e svelata da EW, l’attore afferma che il suo permesso “non includeva l’uso di utilizzare l’immagine nel sequel”. La scena in questione mostra Hangman (Glen Powell) e Coyote (Greg Tarzan Davis) che vengono a conoscenza per la prima volta che Rooster Bradshaw (Miles Teller) è in realtà il figlio del defunto Goose (Anthony Edwards) quando si imbattono in una vecchia foto di Iceman (Val Kilmer), Goose, Maverick (Tom Cruise) e appunto Wolfman.
LEGGI ANCHE: Top Gun Maverick, la recensione
Secondo la denuncia, l’immagine è “un primo piano di quattro scatti che identifica il maniera chiara il querelante” e “la somiglianza di Tubb nella scena è essenziale in un modo non casuale“. Inoltre, l’attore afferma anche che la foto è in realtà una versione alterata di una ripresa effettuata dietro le quinte degli attori originali, e quindi le alterazioni “hanno distrutto ogni presunto diritto d’autore” sull’immagine.
Tubb continua dicendo che “non ha mai cercato il consenso o l’autorità per utilizzare l’immagine del querelante per qualsiasi scopo in Top Gun: Maverick e il contratto originale firmato dal querelante e la Paramount non contemplavano l’uso della sua immagine oltre l’originale Top Gun o in promozioni legate a Top Gun: Maverick; un sequel non contemplato al momento del contratto originale e pubblicato solo nel 2022, quasi quattro decenni dopo l’originale Top Gun .”