Oscar 2023, Tom Cruise potrebbe non essere considerato dall’Academy

Secondo il LA Times meglio non aspettarsi una nomination come Miglior Attore

0
Tom Cruise Top Gun Oscar 2023

In attesa di temi più caldi, quello della possibile nomination come Miglior Attore a Tom Cruise sembra catalizzare l’attenzione di molti, soprattutto Oltreoceano. Dove la sensazione dominante sembra essere piuttosto negativa, con il protagonista di Top Gun: Maverick che potrebbe non essere considerato dall’Academy per gli Oscar 2023.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, annunciate le shortlist alle candidature in 10 categorie

 

Negli ultimi giorni era stato Glen Powell (il Jake “Hangman” Seresin del film) a promuovere il suo compagno di avventura e la sua “performance autentica, straziante e ricca”, eppure nonostante il suo gradimento cresca all’avvicinarsi della Oscar Night – e dell’uscita del prossimo Mission: Impossible 7 – i sondaggi sarebbero meno positivi del previsto.

Almeno quelli realizzati dal LA Times che, per il pezzo di previsioni pubblicato ad anticipare le decisioni che verranno rese pubbliche a fine mese, ha interpellato molti dei famosi ‘Voters’, ricavandone l’impressione che difficilmente Tom Cruise riceverà la nomination come Miglior Attore.

Che potrebbe andare a Paul Mescal di Aftersun, più che a Hugh Jackman (The Son) o Tom Hanks (Non così vicino), dando per scontate quelle a Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Austin Butler (Elvis), Bill Nighy (Living) e Brendan Fraser (The Whale)… Molti dei quali sono protagonisti anche dei nostri CIAK D’ORO INTERNAZIONALI, con i quali i nostri lettori sono invitati a scegliere il meglio dell’anno cinematografico appena terminato.

*** Vota il meglio del cinema 2022 nei CIAK D’ORO INTERNAZIONALI ***

In passato Cruise era già stato nominato tre volte come Miglior Attore, nel 1990 e 1997 come Protagonista (per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire, nel 2000 come Non protagonista per Magnolia, senza mai veder riconosciute le proprie – indubbie – capacità attoriali.

Presto avremo il responso delle votazioni degli elettori dell’Acadamy, chiamati a esprimere il proprio giudizio da giovedì prossimo, 12 gennaio, a martedì 17, quando si chiuderanno le ideali urne. Le nomination saranno poi annunciate martedì 24 gennaio, mentre dal 2 al 7 marzo si sceglieranno i protagonisti della serata di premiazione del 12 marzo 2023.