Roberto Benigni compie 70 anni, Rai rende omaggio all’attore con una programmazione dedicata

RaiPlay mette a disposizione sulla piattaforma anche una collezione dedicata

0
Roberto Benigni

In occasione del settantesimo compleanno di Roberto Benigni la Rai offre una programmazione dedicata. Un omaggio partito già da lunedì 24 ottobre su Rai Movie con Visti da Benigni (ampia selezione delle partecipazioni di Roberto Benigni al programma L’altra domenica nei panni di uno stralunato critico cinematografico) in onda alle 21 tutti i giorni fino a venerdì 28 ottobre. Giovedì 27 ottobre, giorno in cui l’attore toscano è nato settant’anni fa a Castiglion Fiorentino, gli spazi dedicati percorreranno l’intera giornata: dall’anteprima di Uno Mattina (Rai 1 alle 8.55) a I fatti vostri (Rai 2 alle 11.00) che al compleanno del regista Premio Oscar dedica lo spazio curato dal professor Broccoli con l’ausilio di materiale di repertorio.

Roberto Benigni con il Leone d’Oro

Dai servizi all’interno delle varie edizioni del notiziario di RaiNews24 alle rubriche di Rai Storia. Nello specifico, sul canale 54 del digitale terrestre, Il giorno e la storia ricorda due dei più grandi successi cinematografici di Benigni: Non ci resta che piangere (1984) in coppia con Massimo Troisi e La vita è bella (1999) premiato con tre Oscar. Sempre su Rai Storia, Eventi ripropone alle 19.30 sequenze tratte da L’altra domenica con Renzo Arbore che intervista l’attore sul cinema mentre alle 19.45 un estratto della Domenica con permette di riscoprire una sequenza di Telepatria international ovvero niente paura… siamo italiani (1981) dove un giovane Benigni veste i panni di Dante Alighieri.

RaiPlay mette a disposizione sulla piattaforma una collezione dedicata che comprende film, speciali e programmi: Pinocchio di Matteo Garrone (2019); Il minestrone di Sergio Citti (1985); I giorni cantati di Paolo Pietrangeli (1979); Opinioni di un clown, uno speciale che ripercorre la carriera artistica di Roberto Benigni con rari materiali di repertorio; Onda libera, Vita da Cioni, programma in 3 puntate (1978) che raccoglie i monologhi teatrali con cui l’attore ha dato vita alle invettive di Mario Cioni.