Castiglione Cinema 2021: Rdc Incontra: presentazione della IV edizione

0
Castiglione Cinema

Dal 17 al 19 giugno a Perugia e Castiglione del Lago la IV edizione del festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Un evento nato a Castiglione del Lago nel 2018 per festeggiare i 90 anni della Rivista del cinematografo: la IV edizione del Castiglione Cinema 2021 – RdC Incontra, organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, quest’anno, come altri festival nazionali, promuove la ripresa del settore dopo il blocco dovuto alla pandemia:

«Noi come Fondazione dello Spettacolo, con i comuni di Castiglione del Lago e Perugia lavoriamo per la ripresa in maniera efficace ed effettiva – ha spiegato Davide Milani, presidente della Fondazione – non è facile.  Fondamentale nel nostro programma è la narrazione, lo stile complessivo, gli eventi, le possibilità che diamo al pubblico di incontrare i protagonisti».

E sono tanti gli attori e registi che animeranno la manifestazione che offrirà rassegne cinematografiche con protagonisti e personalità del mondo del cinema e della cultura, eventi in piazza, e la consegna di premi alle personalità che hanno saputo rinnovare la settima arte.

«Abbiamo deciso di denominare questa edizione “Cosa sarà. Appunti di viaggio per il futuro” per omaggiare uno dei film della rassegna ma soprattutto per mettere in piedi con gli artisti che parteciperanno al festival una sorta di “piattaforma progettuale sul futuro” per metterci in cammino, per ritrovare una rotta di senso – ha spiegato Gianluca Arnone, direttore artistico di Castiglione Cinema – RdC Incontra –  e le persone che abbiamo invitato nella loro diversità ci possono aiutare a fare questo. L’anteprima sarà il 17 giugno al Teatro Morlacchi di Perugia e sarà con uno dei maestri del racconto che è Pupi Avati che porterà per la prima volta sul grande schermo il suo ultimo lavoro Lei mi parla ancora e prima della proiezione ci intratterrà con aneddoti di set e privati che nel suo percorso si intrecciano spesso».

LEGGI ANCHE: “Lei mi parla ancora”, una storia di amore e di eternità – Intervista a Pupi Avati

Dal 18 giugno poi a Castiglione del Lago si svolgeranno gli incontri in piazza: “Questa sera si recita in famiglia” con la partecipazione di Ricky Tognazzi e Simona Izzo che racconteranno il loro sodalizio artistico e privato che va avanti da oltre 30 anni venerdì pomeriggio alle 18.30; “La vita viene prima” con Francesco Bruni venerdì alle ore 20.30 presso la Rocca del Leone.

Leggi anche: Cosa Sarà, Francesco Bruni: la nuova frontiera del maschio contemporaneo? Mostrarsi debole

Si ricomincia sabato 19 alle 11.30 con l’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia dal titolo “È il borgo, bellezza!” con Davide Rampello e Fiorello Primi sostenitore della manifestazione fin dalla sua prima edizione; alle 18 spazio a “Il cielo stellato dentro di me”, con Chiara Francini, che parlerà del sul suo ultimo libro, Il cielo stellato fa le fusa; chiusura alle 20.30 alla Rocca del Leone con il talk dal titolo Dove tutto è a metà”, protagonista il cantante dei Tiromancino e regista Federico Zampaglione, che arriva nel Borgo umbro con il suo ultimo film, Morrison. Tutti i talk di Castiglione Cinema saranno trasmessi in differita sulle emittenti del Circuito Corallo.

Leggi anche: Morrison, Federico Zampaglione racconta la passione per la musica:;Come se fosse un’altra canzone dei Tiromancino

Castiglione Cinema ospiterà per la prima volta anche la quarta edizione del Premio Toni Bertorelli – Controluce, nato per ricordare il grande interprete scomparso nel 2017 e conferito ad attori e attrici fuori dai canoni consueti che hanno dato prova di interpretazioni particolarmente originali. Il Premio Bertorelli – assegnato da una giuria composta da Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Piera Degli Esposti, Steve Della Casa, Fabio Ferzetti, Roberto Herlitzka, Mario Martone, Davide Milani e realizzato dallo scultore Giorgio Crisafi – quest’anno va a Massimiliano Gallo e Lucia Mascino.

Anche le scuole del territorio saranno coinvolte durante Castiglione Cinema, con attività interattive dedicate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.