CIAK di novembre è in edicola!

Un numero ricchissimo di pagine dedicate alle prime di novembre, con interviste, approfondimenti e retroscena sui film e le serie del mese. Al via anche i CIAK D'ORO 2021, l’unico grande premio cinematografico italiano assegnato direttamente dal pubblico

0

È disponibile in tutte le edicole Ciak di novembre, un numero ricchissimo, abbellito anche questa volta da una doppia cover: in primo piano The Eternals, il nuovo attesissimo film di punta della Marvel diretto dal premio Oscar Chloé Zhao, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e in uscita nelle sale il 4 novembre. La seconda cover è dedicata, invece, al gran finale di Gomorra – La serie, che dal 19 novembre su Sky chiude il sipario su una delle pagine più importanti della serialità italiana, capace di riportare l’audiovisivo italiano all’attenzione nel mondo.

I protagonisti di Eternals: “Siamo una famiglia unita dall’amore per il pianeta”

Tanto spazio ai protagonisti della 16ª edizione della Festa del Cinema di Roma, segnata da un grandissimo successo di partecipazione, tra star, anteprime, sale senza più distanziamento e il ritorno dei red carpet (sia pure a “ragionevole distanza”), che hanno coinvolto migliaia di fan.

Forti segnali di ripartenza in questi mesi arrivano anche dal box office, a dimostrazione che l’industria cinematografica sta rispondendo alla chiamata: il flusso di grandi titoli, film d’autore, storie di nicchia e di genere è ripreso con intensità, reso più massiccio dall’arrivo nei cinema dei titoli che hanno punteggiato il Festival di Venezia e quello di Cannes. Ve li raccontiamo in tante pagine dedicate alle prime di novembre, con interviste, approfondimenti e retroscena, cercando di costruire un percorso tra le tantissime novità e i loro differenti sapori, e di intercettare, interpretare le tendenze che sembrano caratterizzare questa ripresa.

Nel frattempo, anche le piattaforme streaming, a cui dobbiamo tra l’altro la ‘’sopravvivenza’’ dell’industria cinematografica nell’anno e mezzo di pandemia, stanno riorientando la loro offerta: meno film di richiamo e spazio a una vera invasione di serie d’autore, con star assolute come protagoniste. Tra i nuovi arrivati figurano Carlo Verdone, Adrien Brody, Barry Levinson, Rosamund Pike e tanti altri, senza dimenticare l’eccezionale occasione offerta agli amanti dei Beatles dall’arrivo in streaming di Get Back, la docu-serie realizzata da Peter Jackson con 56 ore di filmati inediti sui Fab Four, realizzati durante la registrazione dell’ultimo album della band, Let It Be, e rimasti in un cassetto per 50 anni.

Get Back, il trailer ufficiale del doc di Peter Jackson sui Beatles

ARRIVANO I CIAK D’ORO DEL PUBBLICO

Anche la passione dei nostri lettori per Ciak sta crescendo. Per questo,
gli dedichiamo uno spazio proprio in questa pagina, emblematico delle tante lettere, foto, messaggi che ogni giorno riceviamo e che ci riempiono di soddisfazione e di stimoli.
A loro, e a tutti gli appassionati, sono dedicati i Ciak d’oro del pubblico 2021, l’unico grande premio cinematografico italiano assegnato direttamente dagli appassionati. Tutte le modalità di voto verrano svelate in queste ore sul nostro sito. Anche questa 36ª edizione, come la scorsa, è pensata con Universitas Mercatorum e realizzata con Sky Tg24, e avrà un corredo di aggiornamenti live e speciali televisivi. A voi il voto! Un altro mezzo per dimostrare la passione per il cinema che sta scandendo queste settimane di ripartenza.