Cate Blanchett genio della musica nel trailer di Tár, atteso a Venezia 79

Diretto da Todd Field, dopo 16 anni di nuovo sul set

0
Tár Cate Blanchett

Attore, regista e sceneggiatore, non si può dire che il californiano Todd Field sia tra gli artisti più prolifici di Hollywood e dintorni. Un piccolo evento il suo ritorno dietro la macchina da presa, quindi, soprattutto perché il suo nuovo Tár dovrebbe essere tra i film di Venezia 79 e perché può contare su una protagonista del calibro di Cate Blanchett, che vediamo in veste ‘genio della musica’ nel trailer che segue.

Dopo il film d’esordio In the Bedroom (2001), il regista di Pomona ci aveva regalato un’opera seconda solo nel 2006, con il Little Children interpretato da Kate Winslet e Jennifer Connelly. Sedici anni dopo, il ritorno alla regia per l’interprete di Twister e Eyes Wide Shut, con quella Cate Blanchett che proprio nel film di Kubrick continua a risultare ‘uncredited’, come voce di una donna misteriosa.

LEGGI ANCHE: L’accademia del bene e del male, Cate Blanchett è la voce narrante

Enigmatica, l’immagine della Blanchett domina quasi tutto il teaser, mentre una nuvola di fumo va gradualmente coprendole il volto, prima che l’inquadratura cambi mostrandocela alla direzione di una orchestra sinfonica. La sua, o meglio quella della Lydia Tar alla quale dà vita e della quale aveva parlato di recente nel The Film Comment Podcast.

“Ho appena lavorato a Berlino con Todd Field, il ché è stato fantastico; è una persona fantastico con cui collaborare. Interpreto il direttore di una celebre orchestra tedesca e mi chiamo Lydia Tar. Si tratta di una sorta di caduta in disgrazia, di un momento di andata a Gesù, del processo creativo e del potere, quindi è davvero interessante”.

LEGGI ANCHE: Cate Blanchett racconta di essersi travestita da insegnante di sua figlia

Dopo due nomination all’Oscar per entrambe le sue due prove precedenti, chissà che non ci sia dunque la possibilità di un clamoroso tris. Lo scopriremo presto, probabilmente alla Mostra di Venezia in arrivo, il programma della quale sarà reso pubblico domani martedì 26 luglio. In quel caso, ne sapremo anche di più sul film stesso, annunciato come “sorprendente” dopo la proiezione di un breve filmato in anteprima durante il CinemaCon.

E del quale sappiamo solo che avrà la colonna sonora di Hildur Guðnadóttir (Oscar per Joker) e un cast completato da Nina Hoss, Noémie Merlant, Mark Strong, Sophie Kauer, Julian Glover e Allan Corduner. La data di uscita prevista al momento è quella del prossimo 7 ottobre.

Sinossi:

Il dramma intellettuale e la storia della musicista di fama mondiale Lydia Tár (Blanchett), a pochi giorni dalla registrazione della sinfonia che la porterà alle vette della sua già formidabile carriera. Petra, la sua figlia adottiva di sei anni, straordinariamente brillante e affascinante, avrà un ruolo chiave da svolgere. Soprattutto quando alcuni elementi sembreranno cospirare contro Lydia, e la giovane si dimostrerà essere un importante supporto emotivo per la madre in difficoltà.