Hawa, Maïmouna Doucouré: «Volevo fare un film che parlasse dei nostri sogni»

Presentato ad Alice nella Città il film

0

La regista franco-senegalese (Cuties) ha ancorato il suo secondo lungometraggio alla fiaba contemporanea, al sogno inaccessibile di un’adolescente audace e determinata. Hawa (interpretata da Sania Halifa) offre spunti di riflessione sulla norma e sul diverso che sempre le persone portiamo dentro. In una recente intervista a Screendaily ha dichiarato:

«Volevo fare un film sulla realizzazione dei nostri sogni, il casting è durato circa quattro o cinque mesi. Ho girato a Parigi, dove vivo, nel dicembre dello scorso anno e nel gennaio del 2022. Le riprese sono durate circa 45 giorni. L’ultima scena invece è stata fatta in Senegal per me era importante avere quella realtà».

 

SINOSSI

Hawa (Sania Halifa) è una quindicenne che vive sola con la nonna gravemente malata (Oumou Sangaré), e teme di essere trasferita in un’altra casa dai servizi sociali. Quando viene a sapere che Michelle Obama è a Parigi per tre giorni, Hawa ha la pazza idea di farsi adottare dalla famosissima celebrità, che ammira più di chiunque altro al mondo.