BOX OFFICE: “THE CONJURING” PRIMO, MA È RECORD NEGATIVO PER GLI INCASSI

0

Sono stati meno di mezzo milione, esattamente 479 mila, la cifra più bassa della stagione, i biglietti staccati fra giovedì e domenica nei cinema italiani. Insomma, ancora una volta, con l’arrivo dell’estate si registra un fisiologico calo di presenze nei cinema. A limitare le perdite rispetto alle precedenti settimana è stato l’arrivo di The Conjuring- Il caso Enfield, che, lanciato su 356 schermi, ha totalizzato da solo quasi la metà dell’incasso totale del fine settimana: poco meno di un milione di euro sui 3 milioni complessivi, facendo segnare una buona media schermo.

Nettamente battuto il resto della concorrenza, a cominciare da Angry Birds, che, alla seconda settimana di programmazione, pur contando su 500 copie in distribuzione, si ferma a 454 mila euro, con una diminuzione del 65% rispetto all’esordio. Scende di una posizione anche Now You See Me 2 che nel fine settimana rastrella 257 mila euro, portando il proprio totale a 2,3 milioni.

Solo al quarto posto la novità Mother’s Day, che con 211 copie e nonostante un cast ricco di nomi di richiamo -Jennifer Aniston, Julia Roberts, Kate Hudson- si ferma a 164 mila euro. L’impressione è che nel periodo estivo diminuisca l’abitudine a frequentare il grande schermo per consumare film medi, ma quando vengono proposti titoli di autentico richiamo il successo è comunque assicurato. Tuttavia, non tenendo conto di questa osservazione, la tendenza di diverse distribuzioni e, in particolare di alcune succursali italiane delle majors americane, è quella di spostare in ogni caso le uscite più importanti in periodo autunnale, con la conseguenza di deprimere il mercato estivo ed intasare eccessivamente di nuove proposte l’inizio della stagione.