La 77esima edizione del Locarno Film Festival (atteso dal 7 al 17 agosto) inaugurerà una partnership con il social network Letterboxd (social network in cui gli appassionati di cinema possono catalogare le proprie abitudini di visione, creare liste, recensire film e interagire con altri utenti nel mondo) per un premio dedicato ai nuovi lungometraggi presentati in agosto in Piazza Grande, il Letterboxd Piazza Grande Award.
La giuria del premio sarà composta da membri della redazione di Letterboxd e da giovani critici cinematografici accreditati al Festival. La cerimonia di consegna del Letterboxd Piazza Grande Award si terrà in Piazza Grande la sera di sabato 17 agosto.
Matthew Buchanan, co-fondatore di Letterboxd, ha dichiarato: «Uno dei nostri principi ispiratori è la ricerca di nuovi modi per avvicinare la nostra audience di amanti del cinema ai cineasti d’avanguardia. Siamo perciò entusiasti all’idea di contribuire alla realizzazione della 77esima edizione del Locarno Film Festival, fornendo copertura mediatica, feedback dalla nostra community e sostegno ai registi nel più suggestivo tra gli scenari all’aria aperta».
Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival, ha aggiunto: «Negli ultimi dieci anni Letterboxd è diventato uno dei siti imprescindibili in cui i cinefili possono condividere la loro passione per i film. Siamo orgogliosi di essere il primo festival internazionale a unirsi a Letterboxd per premiare un film della selezione ufficiale, in questo caso uno tra quelli proiettati nel cuore stesso della manifestazione: sotto le stelle, in Piazza Grande».