Un film “sull’importanza dei sogni e la fuga dalla realtà”, lo definisce lo stesso regista e figlio d’arte, Brando De Sica. Che dopo alcune precedenti esperienze, finalmente firma la sua prima regia di un film vero e proprio nel Mimi. Il Principe delle Tenebre annunciato tra i Fuori Concorso del prossimo 76° Locarno Film Festival in programma dal 2 al 12 agosto, una “ballata di sognatori” della quale possiamo mostrarvi due foto.
LEGGI ANCHE: Locarno 2023, il premio a Riz Ahmed e il programma completo
Tra gli sceneggiatori – insieme a Ugo Chiti e Irene Pollini Giolai – il figlio di Christian De Sica e Silvia Verdone, nipote di Vittorio De Sica e Carlo Verdone, in precedenza aveva già diretto spot e cortometraggi (tra cui L’errore, vincitore del Nastro d’argento e candidato al David di Donatello, Non senza di me, tra i finalisti dei Corti d’Argento e dei Globi D’Oro del 2016, e Aria, premiato al Fantafestival 2019) oltre ad assistere il padre alla regia di Amici come prima, a collaborare al musical di Christian De Sica Parlami di me presentato nel 2008 alla Festa del Cinema di Roma e partecipare – come sound designer – al Pinocchio di Matteo Garrone.
Nel suo nuovo Mimì – prodotto da Indiana Production, Bartleby Film con Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà – lo vedremo dirigere un cast composto da Domenico Cuomo (Mimì), Sara Ciocca (Carmilla), Mimmo Borrelli (Nando), Giuseppe Brunetti (Bastianello), Abril Zamora (Giusi), Dino Porzio (Capo dei Goth) e Daniele Vicorito (Rocco).
Sinossi:
Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.