The Phoenician Scheme, la data di uscita del nuovo Wes Anderson

Il nuovo film sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes

0
The Phoenician Scheme

Ho finito di scrivere un nuovo film, se tutto va bene lo gireremo questo autunno” aveva detto Wes Anderson nel 2023, ma di tempo ne è passato un po’ di più, per quanto l’attesa sia stata alleviata dall’uscita di La meravigliosa storia di Henry Sugar (qui un trailer), premiato con l’Oscar al Miglior cortometraggio. L’annuncio di oggi chiude un ideale cerchio, riportando il regista al Festival di Cannes dopo il precedente Asteroid City (qui la recensione) per l’anteprima del nuovo The Phoenician Scheme.

LEGGI ANCHE: Wes Anderson cambia tutto nel prossimo film, i primi dettagli

L’appuntamento con il buon Wes è fissato al prossimo maggio, sulla Croisette – molto verosimilmente in concorso – e poi al cinema, visto che la data di uscita è stata già fissata per il 30 maggio, a pochi giorni dalla fine del Festival (in programma dal 13 al 24 del mese) e dalla proclamazione della Palma d’Oro della 78° edizione.

Il film, la cui produzione è terminata nel giugno 2024, si annuncia già come una rilettura ironica del genere “spy”, ambito nel quale si dovrebbe inserire una storia familiare delle sue, nella quale non mancheranno i segreti e molto potrebbe ruotare intorno a un rapporto padre-figlia. Oltre ai soliti numerosi personaggi, questa volta affidati ai tanti interpreti coinvolti, da Benicio Del Toro e Michael Cera, il solito Bill Murray, Mia Threapleton, Riz Ahmed, Scarlett Johansson, Willem Dafoe, Rupert Friend, Charlotte Gainsbourg, Jeffrey Wright, Bryan Cranston, Hope Davis con Benedict Cumberbatch e Tom Hanks.

Come direttore della fotografia Anderson ha scelto Bruno Delbonnel, mentre tra gli autori della sceneggiatura non poteva mancare Roman Coppola (dopo The Darjeeling Limited e Moonrise Kingdom), co-autore di una storia che si dice sia stata scritta alla fine degli anni ’80.

 

The Phoenician Scheme