Ciak di maggio, da La sirenetta a Tarantino passando per Cannes. E molto di più!

Doppia copertina per un numero ricchissimo che vi aspetta in edicola

0

Ciak di maggio è in edicola e questo mese abbiamo esagerato, con interviste esclusive, un superspeciale per il Festival di Cannes e tutto il cinema in sala e sulle piattaforme, oltre alle migliori serie del mese.

Doppia copertina, la prima dedicata a La sirenetta, l’attesa versione live action del classico Disney di cui ci ha parlato in una conversazione esclusiva il regista Rob Marshall, che ci ha svelato i segreti del film. La seconda è invece sulla seconda stagione di A casa tutti bene, con Gabriele Muccino tornato a scavare nelle vite della famiglia Ristuccia. Ne abbiamo parlato con lui e con il cast.

Maggio è il mese del Festival di Cannes, che si presenta al mondo con un programma ricchissimo, tra blockbuster come Indiana Jones e il grande cinema d’autore, con ben tre italiani in corsa, Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Alice Rohrwacher. Sulla Croisette ci sarà anche Elemental, il nuovo film d’animazione della Pixar, per cui abbiamo chiacchierato con il regista Peter Sohn.

Tanti incontri d’eccezione questo mese, da quello con Quentin Tarantino, che parla del suo Cinema Confidential, libro assolutamente da non perdere per qualunque appassionato, a Nicolas Cage, che racconta il suo Dracula in Renfield.

Maggio segna anche il ritorno della famiglia di Fast and Furious, con la prima parte del gran finale, Fast X, per cui abbiamo intervistato il regista Louis Leterrier. Ma oltre al testosterone di Dom Toretto, c’è anche l’action al femminile targato Netflix di The Mother, con una inedita Jennifer Lopez in versione adrenalinica. Ci ha raccontato il film la regista Niki Caro. Restando sulle piattaforme, Zach Braff dirige Florence Pugh nella commedia drammatica A Good Person, e siamo andati a Londra per incontrarli entrambi.

Grande spazio anche per il cinema del passato che torna in sala, a partire da Toro Scatenato, che Lucky Red presenta in una versione 4K che fa splendere uno dei capolavori di Martin Scorsese (che sarà a Cannes con il suo nuovo film, Killers of the Flower Moon)

Passiamo al cinema italiano, con Lodo Guenzi protagonista del nuovo film di Pupi Avati dal suggestivo titolo La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Continua l’esplorazione dei generi da parte degli autori italiani, ultimo esempio è Dark Matter, thriller di Stefano Odoardi. E intanto, i David di Donatello hanno scelto le cinquine, in attesa della premiazione, una grande festa per tutta l’industria.

Passando al cinema europeo, abbiamo dedicato un ricco speciale a Francois Ozon. Il regista francese è in sala questo mese con ben due film, Mon Crime e Peter Von Kant. E sempre dalla Francia arrivano L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice, per cui abbiamo incontrato il regista Alain Guiraudie, e Pacifiction di Albert Serra.

Su Prime Video arriva Still, il toccante documentario sulla vita di Michael J. Fox. Restiamo sulle piattaforme per vedere le serie del mese, dalla seconda stagione di Yellowjackets su Paramount+ a High Desert di Apple TV+ a con Patricia Arquette. Su Disney+ c’è A Small Light, storia di Anna Frank e della donna che nascose la sua famiglia per oltre due anni.

E a proposito di serie, scoprite con noi i vincitori dei Ciak d’oro serie tv.

E poi le recensioni, l’home video, la critica a fumetti di Stefano Disegni, il cruci-cinema e molto, molto di più su Ciak di maggio, sempre più ricco.