A sorpresa Andy Serkis ridà vita ad un Gollum in versione Putin

La star di The Batman ospite al “The Late Show with Stephen Colbert” fa rivivere il suo famoso alter ego del Signore degli Anelli per condannare l'invasione russa dell'Ucraina.

0
Andy Serkis al "The Late Show with Stephen Colbert”

L’attore e regista Andy Serkis, ospite questa settimana al “The Late Show with Stephen Colbert” per promuovere l’uscita di The Batman di Matt Reeves, per qualche istante ha ridato voce al suo Gollum del Signore degli anelli in una versione posseduta dalla follia del presidente russo Vladimir Putin.

La conversazione tra il presentatore Colbert e il suo ospite Serikins, che in The Batman interpreta Alfred Pennyworth, fedele e instancabile maggiordomo del Bruce Wayne di Robert Pattinson, è rapidamente passata dal cinecomic alla rievocazione dell’universo tolkieniano assai caro all’attore britannico.

LEGGI ANCHE: The Batman, la recensione

Serkis racconta infatti di essersi prestato per fini umanitari, durante il periodo del lockdown, nel maggio 2020, ad una lettura integrale in diretta del libro “Lo Hobbit”, durata 11 ore consecutive. L’evento ebbe un successo tale da indurlo a registrare gli audio-libri dell’intera trilogia di Tolkien del Signore degli anelli per Audible. In questa circostanza Serkis dice di aver doppiato ben 132 diversi personaggi dell’universo della Terra di Mezzo.

Per questo progetto Serkis dice di aver dovuto affrontare un incredibile lavoro sulla sua interpretazione vocale. “Registrare un audiolibro non è una cosa facile – spiega l’attore, icona del motion capture –. Io sono un attore molto fisico e lavorare sulla voce è stato un test, un viaggio emotivo”.

A questo punto Colbert prende un microfono, lo porge a Serkis e gli propone di dare una dimostrazione del suo metodo. “Molti personaggi ritornano più volte nel racconto – spiega l’attore – e l’unico modo che avevo per ricordare davvero tutti era la prossimità fisica di ciascuno rispetto al microfono”.

Serkis con grande disinvoltura si cimenta così nell’interpretazione di Gandalf, Elron e anche Gimli, ma dopo l’applauso compaiono a sorpresa Gollum e Sméagol. “Gollum era da questa parte e Sméagol era da quest’altra – mostra Serkis -. E diceva cose del tipo: ‘Lo vogliamo. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo avere Kiev!’; ‘No Tesssoro, impongono sanzioni!’; ‘Sanzioni? Sanzioni, Tesssoro? Se fanno qualcosa, gli restituiremo m****’”.

Andy Serkis al “The Late Show with Stephen Colbert”

Colbert si alza in piedi in segno di approvazione mentre il pubblico applaude fragorosamente.

La Warner Bros. ha bloccato l’anteprima di The Batman nelle sale russe, così come hanno fatto per i loro film la Universal, Sony, Disney e Paramount.

LEGGI ANCHE: Disney, Sony, Warner Bros. e Paramount boicottano la Russia

Un portavoce di WarnerMedia aveva precedentemente rilasciato una dichiarazione il 28 febbraio a sostegno dell’Ucraina: “Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, WarnerMedia ha sospeso l’uscita del suo film ‘The Batman’ in Russia. Continueremo a monitorare la situazione mentre si evolve. Speriamo in una soluzione rapida e pacifica a questa tragedia”.

Serkis non ha in programma di doppiare Gollum nella prossima serie di Amazon Prime Video prequel del Signore degli Anelli, Gli anelli del potere, che debutterà sulla piattaforma di streaming il 2 settembre. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere approfondisce la racconto di JRR Tolkien ambientato nella Seconda era della Terra di Mezzo, anche prima degli eventi de “Lo Hobbit”. La serie vede la partecipazione di un cast corale di personaggi vecchi e nuovi.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli, data di uscita e personaggi delle prossime produzioni