Addio a Cloris Leachman: tra i tanti ruoli, Frau Blücher di Frankenstein Junior

0

Se ne è andata un’altra grande attrice di Hollywood. Cloris Leachman (nata a Des Moines, Iowa, il 30 aprile 1926) ci ha lasciati a 94 anni. Con il regista Peter Bogdanovich, nel 1971 interpreta Ruth Popper nel film L’ultimo Spettacolo, la storia di tre adolescenti che vivono in una città morente del Texas occidentale nel 1951. Con questo ruolo vinse il premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

Forse però il personaggio più identificativo della sua carriera cinematografica rimane il ruolo di Frau Blücher nel film cult Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks. Sempre con lo stesso regista lavorò nei panni di Fratella Diesel nel film Alta Tensione.

Scrive così la sua manager:

“È stato un privilegio lavorare con Cloris Leachman, una delle attrici più coraggiose dei nostri tempi. Non c’era nessuno come Cloris. Con un solo sguardo aveva la capacità di spezzarti il cuore o farti ridere fino alle lacrime. Non sapevi mai cosa stesse per dire, e questa qualità imprevedibile faceva parte della sua inarrivabile magia.”

La Leachman si è spenta per cause naturali martedì a Encinitas, in California.